Arsenio Lupin: Ladro gentiluomo

Arsenio Lupin: Ladro gentiluomo

Maurice Leblanc

Arsenio Lupin: Ladro gentiluomo

Magazzini Salani, 2021

Genere: Romanzo poliziesco


L'imprendibile fuorilegge Arsenio Lupin è stato arrestato. La sua avventura è finita? Nient'affatto, è appena cominciata. Lupin, infatti, è dotato di infinite risorse, che lo porteranno a mettere a soqquadro non solo i salotti della Francia, ma anche le menti dei più celebri investigatori. Il grande maestro della truffa e del travestimento non avrà mai una sola personalità in questo libro, da passeggero di una nave a viaggiatore su un treno e… molto altro. Arsenio non si fa mai scrupoli a derubare. Come abbia fatto, dalla cella, a svaligiare un intero salotto colmo di preziosi quadri e manufatti costosi, sorvegliati anche da due guardie, è ancora un mistero: molti ispettori cercarono in lungo e in largo prove che potessero incastrare Lupin, ma non trovarono niente che li potesse condurre ad una spiegazione: le finestre erano chiuse dall’interno, non vi erano buchi nel soffitto o nei muri, né tanto meno nel pavimento. Era entrato dalla porta principale visto che gli ispettori avevano trovato le guardie addormentate da uno speciale sonnifero? No, anche gli ispettori si erano accampati alla porta principale e per tutta la notte non era entrato nessuno.

Un vero e proprio mistero!  

Questo libro è molto interessante perché racchiude in sé le migliori storie di Maurice Leblanc su Arsène Lupin, come “La Collana della Regina”, “Il sette di cuori”, “La perla nera”, ecc. Non ci resta che leggerle!

Dal punto di vista dello stile, il linguaggio utilizzato è standard e non presenta termini difficili.

Ė un libro molto interessante soprattutto perché ti invoglia a leggerlo tutto d’un fiato grazie alla grande suspence che caratterizza ogni scena, pertanto lo consiglio a tutti e soprattutto agli amanti del giallo.


Jacopo Peroni, classe I C