Rosso, bianco & sangue blu

Rosso, bianco & sangue blu

Casey McQuiston,

Rosso, bianco & sangue blu

Traduzione di Daniela Rossetti

Editore Hope, 2021

Genere: Romanzo moderno


Il romanzo ci racconta la storia d’amore tra Alex, il figlio della Presidente degli U. S. A., e Henry, il principe del Galles. Conosciuti ormai da anni come due grandiosi rivali, il protagonista Alex non perde mai l’occasione di sminuire Henry, guadagnandosi in questo modo una grande popolarità. Vive una vita tranquilla, fino ad un episodio fatale per lui: a causa di un “piccolo” litigio, lui e il principe gallese rischiano di compromettere i rapporti internazionali. Bisogna subito trovare un piano per risolvere tale problema. Questo piano cambierà la vita a molte persone, diventando un’avventura romantica.

Secondo me, questo libro potrebbe coinvolgere soprattutto gli adolescenti. Il tipo di amore descritto nel romanzo potrebbe sembrare “problematico” e “scandaloso” per alcuni, ma altri argomenti come l’accettazione di se stessi, i rapporti con gli amici e i parenti e il non arrendersi mai sono adatti ad un pubblico adolescenziale. Quindi, con queste tematiche l’autrice McQuiston consiglia di non mollare mai nella vita, soprattutto di amare se stessi, poiché accettandosi ci si ama.

Il linguaggio presente è facile da comprendere e lo stile permette di affrontare in modo piacevole argomenti che potrebbero sembrare diversamente molto complessi. Ad esempio, la scrittrice, usando il proprio talento, riesce a rendere interessante anche la politica, un argomento noioso e talvolta pesante per la maggior parte degli adolescenti.

Un altro punto su cui vorrei soffermarmi è la maniera particolare in cui parla di amore, citando le lettere di personaggi celebri, come Eleonora Roosevelt o Alexander Hamilton. 

Per concludere la recensione, se cercate un miscuglio travolgente di poesia classica e “amore “moderno”, leggete Rosso, bianco e sangue blu!


Alisa Kopaneva, classe I B