Il delfino

Il delfino

Autore: Sergio Bambaren

Il delfino

Traduzione di Anna Pastore - Sperling&Kupfer -Milano, 2003

Genere: Narrativa per ragazzi


Il protagonista è un giovane Delfino di nome Daniel che va alla ricerca del suo sogno. Per fare ciò lascia il suo branco e si spinge oltre la barriera corallina. Durante il suo duro e pericoloso viaggio, Daniel incontra tre personaggi che si riveleranno di grande aiuto per la realizzazione del suo sogno.

Quando Daniel fa ritorno a casa, si rende conto che gli adulti non riescono più a sognare perché hanno dimenticato di essere stati cuccioli e così non riescono nemmeno a capire come i cuccioli possano vedere qualcosa di magico, di speciale nella luna, nelle stelle e nel sole. Ed è per questo che, successivamente, gli adulti del branco supplicheranno Daniel di insegnare loro a sognare.

La vicenda del delfino invita noi ragazzi a credere di più in noi stessi; si preoccupa di farci capire che avere la mente di un adulto e il cuore di un bambino non è una sconfitta o un’umiliazione, ma è un aspetto della propria personalità molto affascinante; ci ricorda di rimanere noi stessi anche se ciò che siamo può non piacere agli altri. 

Il romanzo racconta la vita di Daniel, che non segue quella linea perfetta che seguono le vite dei suoi compagni.

Il racconto è coinvolgente ed emozionante e la semplicità e la leggerezza con cui ci parla di sogni, vittorie e sconfitte, con cui ci descrive luoghi e creature pericolose rappresentano i punti di forza del libro. 

L’autore racconta la storia nei minimi dettagli senza, però, essere mai prolisso e senza mai annoiare il lettore.


Fernanda Cravetti, classe I B