Un posto nel mondo

Un posto nel mondo

Fabio Volo

Un posto nel mondo

Mondadori, Milano 2006

Genere : Romanzo autobiografico.


Michele e Federico sono due amici inseparabili, una di quelle coppie di amici che divide tutto: dalle donne alle sbronze in piazza del sabato sera, ma soprattutto i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori. Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire, insoddisfatto della propria vita da eterno adolescente, decide di intraprendere un viaggio nella speranza di dare un senso alla sua vita, se ne va alla ricerca dell’altra metà di sé, parte così senza soldi e senza una meta. Michele invece resta.

Dopo qualche tempo Federico ritorna, cambiato dalle esperienze vissute e soprattutto dall'amore per Sophie, una ragazza francese conosciuta a Capo Verde. Poche settimane dopo, però, Federico muore in un tragico incidente in moto. La sua scomparsa scuote a tal punto Michele da spingerlo a ripercorrere il percorso tracciato dall'amico, fino a giungere anche lui a Capo Verde, dove conosce Sophie e la aiuta a completare il progetto intrapreso insieme a Federico. Scoprendo sensazioni semplici, come il piacere di godere dello splendido paesaggio che lo circonda e delle persone semplici e genuine con cui viene in contatto, Michele ritrova una ragione di vita e decide di rientrare in Italia dove lo aspettano altri progetti. 

Il tema del romanzo è la richiesta di qualcosa di più dalla vita, cioè la realizzazione del sogno che tutti hanno nel cassetto, nascosto sotto il tran-tran della vita quotidiana. Con questo libro, catalogato come romanzo autobiografico, Fabio Volo regala una storia sentimentale al suo pubblico, quella di una grande amicizia tra persone che possiamo sentire vicine, che vivono esperienze in cui possiamo rispecchiarci.

Un libro che consiglio perché coinvolge il lettore per i suoi temi molto attuali e l’utilizzo di un lessico quotidiano, rivelandosi adatto a tutti.


Pierpaolo Conte, classe I C