Nel modo in cui cade la neve

Nel modo in cui cade la neve

Erin Doom

Nel modo in cui cade la neve

Magazzini Salani, Milano 2022

Genere: Romanzo per ragazzi.


Ivy è nata in Canada. Ama il freddo, la neve, è abile nel cacciare e a disegnare. Purtroppo però, a causa della perdita precoce della mamma e successivamente di quella del padre, è costretta a trasferirsi in California dal suo padrino Jonh, dove dovrà ricostruirsi una vita completamente nuova. 

Lì conoscerà Mason, coetaneo di Ivy e figlio di Jonh, che sin da subito avrà rapporti conflittuali con la ragazza. Difatti, risulterà essere un ragazzo freddo, distaccato e permaloso.

Jonh era il migliore amico del papà della protagonista. Entrambi lavoravano in un’associazione segreta che raccoglieva dati privati dello Stato. Ma ora che suo padre non c’è più, forse l’unica ad esser a conoscenza di queste informazioni potrebbe esser proprio lei. Forse qualcuno riuscirà a farle conoscere l’amore e a farla sentire di nuovo a casa?

Il libro di Erin Doom è un romance con alcune caratteristiche di giallo. La scrittura è leggera e scorrevole e la storia sicuramente molto coinvolgente. Racconta di un’adolescenza difficile e di un amore imprevisto che riuscirà a far sentire amata la protagonista per la prima volta dopo molti anni. 

“ E forse era proprio quello, il senso della vita. Un miracolo chiamato speranza, incastrato in due ragazzi come noi. (…) Era solo il mio cuore di neve. Si era sciolto per lui, e avrebbe continuato a farlo sempre”, una frase molto significata che parla di amore e speranza.

Consiglio questo libro ai ragazzi perché può dar loro occhi nuovi per guardare l’adolescenza, che può essere allo stesso tempo difficile e bellissima.


Eleonora Valente, classe I C