CR7 La biografia

CR7 La biografia

Guillem Balague

CR7 La biografia

Editore Piemme, 2018

Genere: biografia. 


La biografia di Cristiano Ronaldo è presentata dallo scrittore Guillem Balague, in un libro suddiviso in 9 capitoli, che raccontano la personalità di un grande sportivo.

Nel primo capitolo si parla del paese natale di Cristiano, della sua infanzia, delle condizioni precarie in cui è vissuto e dei suoi primi rapporti con il calcio. Nel secondo, del suo approdo a Lisbona, un salto di qualità nel mondo del calcio nella Primavera e poi nella prima squadra dello Sporting Lisbona. Il terzo racconta i primi tempi al Manchester United, dove divenne l’adolescente più costoso in Premier Leage. Il quarto capitolo parla della fioritura al Manchester e delle sue conquiste. Il racconto dettagliato della sua vita prosegue nei successivi capitoli e si rivela molto interessante il suo arrivo al Real Madrid, dove divenne il calciatore più pagato nella storia del calcio, argomento del quinto capitolo. Il suo periodo con il Real, che durò 9 anni e si può considerare quello del suo massimo splendore poichè segnò 450 gol in 438 partite, viene approfondito nei capitoli sei, sette e otto. L’ultimo infine, racconta del suo arrivo a Torino alla Juve, quando divenne l’acquisto più caro della storia della Serie A. 

Il libro è davvero molto interessante per conoscere meglio questo calciatore. La lettura è scorrevole e il lessico è standard, adatto a tutti. Consiglio il libro a chi è interessato al mondo del calcio e dello sport in generale e a chi vuole scoprire aspetti inediti della personalità di uno dei migliori calciatori della storia del calcio. 


Mirco A. Petti, classe I A