Assassinio sul Nilo

Assassinio sul Nilo

Agatha Christie

Assassinio sul Nilo

Mondadori, 2020

Genere: Romanzo giallo.


Il romanzo parla del celebre detective Poirot in vacanza al Cairo. Mentre sta per salire a bordo del piroscafo Karnak per una crociera lungo il Nilo, Poirot viene avvicinato da Linnet Doyle. La donna vorrebbe affidargli l'incarico di dissuadere la sua ex migliore amica, Jacqueline de Bellefort, dal perseguitarla. Linnet ha recentemente sposato il fidanzato di Jacqueline, Simon Doyle, provocando il risentimento della donna, ancora innamorata di quest'ultimo.

Poirot rifiuta la commissione, ma tenta senza successo di dissuadere Jacqueline dal perseguire ulteriormente i suoi piani. Simon e Linnet seguono segretamente Poirot per sfuggire a Jacqueline, ma scoprono che la donna ha appreso i loro piani e si è imbarcata ancor prima di loro. 

Durante la visita ad Abu Simbel, quando il Karnak si ferma lì, Linnet evita per un pelo di essere schiacciata da un grosso masso che cade da una scogliera. Jacqueline è inizialmente sospettata di aver spinto il masso giù per colpire la sua "nemica", ma si scopre che la donna era a bordo del piroscafo al momento dell'incidente. A Wadi Halfa, per il viaggio di ritorno, sale a bordo anche il colonnello Race, amico di Poirot, che gli rivela di essere alla ricerca di un assassino tra i passeggeri. La notte seguente, nel salone del piroscafo, Jacqueline spara a una gamba del signor Simon con una pistola, ma subito dopo scoppia in lacrime per il rimorso e calcia via l'arma. Mentre la donna viene portata nella sua cabina, Simon viene portato nella cabina del dottor Bessner per curare la sua ferita. Fanthorp cerca la pistola di Jacqueline, ma riferisce che è scomparsa. La mattina seguente, Linnet viene trovata morta, colpita alla testa, mentre la sua preziosa collana di perle è scomparsa. La pistola di Jacqueline viene successivamente recuperata nel fiume Nilo: era avvolta in una stola di velluto appartenente alla signorina Van Schuyler, che rivela come la pistola le sia stata rubata il giorno prima. Dall'arma sono stati sparati due colpi.

Si tratta di un romanzo molto coinvolgente che mette in risalto come il grandioso detective Poirot riesca a risolvere il caso con la sua incredibile intelligenza e astuzia, è scritto con un linguaggio semplice ed è molto scorrevole la lettura.

Consiglierei questo libro agli adolescenti ma anche agli adulti che amano questo genere narrativo.


Riccardo Mucciarella, classe I C