Sport

Il momento prima dello sparo

Come afferma Gandhi, ogni individuo nel silenzio riesce ad orientarsi verso un percorso di serenità ed è proprio questo il momento in cui ogni individuo riesce a far chiarezza in sé stesso e con il mondo circostante.

Nel mondo di oggi tutto è caotico e rumoroso, quindi è difficile trovare anche un solo momento di solitudine  e tranquillità nel corso della giornata.

Nello sport l'attimo più silenzioso, anche se intorno tutto sembra farsi più caotico in vista della prova, è quando, prima dell'inizio della gara, senti le parole: "ai vostri posti" e, qualche secondo dopo, con una voce più profonda, si riceve l'ordine:  "pronti". È proprio il momento prima di partire, quello in cui, con tutte le tue energia tese per la gara, "spegni" le orecchie e tutto ciò che ti circonda e che è fuori della tua corsia non esiste più: ci sono soltanto gli avversari da battere, il giudice con la pistola e il tuo allenatore che, con tutta la voce che ha in corpo, riesce a comunicarti il suo incoraggiamento a dare il meglio di te.


Anna D'agostino