Film

Julieta

Julieta è un film di Pedro Almodovar che racconta, dal punto di vista di una madre, la perdita e la ricerca della propria figlia.

La protagonista del film, Julieta, è interpretata da Emma Suarez nella maturità e da Adriana Ugarte nella giovinezza, rivissuta attraverso i flashback. Il personaggio di Marian è messo in scena da Rossy de Palma mentre i ruoli di Bea e della figlia Antia sono stati affidati rispettivamente a Michelle Jenner e Priscilla Delgado.

La protagonista del film è Julieta, una professoressa di mezza età che, dopo aver compiuto cinquantacinque anni, decide di scrivere una confessione autobiografica dei suoi ultimi trent'anni di vita. Un compito con un fine: quello di recapitare questo testo a sua figlia Antia, scappata quando aveva diciotto anni dal nido materno e farle così conoscere la verità su sua madre, raccontarle tutto quello che, in 12 anni di silenzio, non è stato possibile condividere.

Lei prova molta paura ma quella più grande è quella di guardare negli occhi la figlia Antia e scoprire che ormai non è altro che una completa sconosciuta.


Martina Tusino