Sport

Tutto frutto dell'emozione

Lo sport è una delle principali attività capaci di suscitare emozioni. Sono numerosi i sentimenti che accompagnano costantemente le attività sportive, dalla tensione prima di una gara, alla soddisfazione nel raggiungimento del traguardo. L’emozione regola il nostro comportamento e non può essere influenzata dai nostri pensieri.


La paura, nello specifico, è un’emozione che uno sportivo prova molto spesso, nei giorni precedenti o addirittura durante tutta la gara. Le manifestazioni di paura sono risposte comportamentali del tutto naturali: esse non sono solo giustificate, ma anche necessarie poiché consentono di anticipare reazioni volte al controllo dei potenziali effetti negativi di quelle fonti di rischio.


La paura in questo caso non è patologica, quindi non dev’essere necessariamente eliminata, ma necessita di essere conosciuta e gestita, affinché non sia paralizzante, anche all’interno della prestazione sportiva.


Alcune delle paure che esistono in campo sportivo possono essere per esempio: la paura di vincere o di perdere, quella del giudizio altrui durante la competizione, di perdere il controllo, e si manifestano anche come scarsa fiducia e impazienza.


Anna D'agostino