Mitologia

La mitologia norrena

Salve tutti!

Oggi parleremo della mitologia norrena, un argomento davvero molto affascinante. Essa si riferisce all'insieme dei miti appartenenti alla religione tradizionale pre-cristiana dei popoli germanici della Scandinavia, inclusi quelli che colonizzarono l'Islanda e le Fær Øer. Tra le civiltà più conosciute (e che nutrivano una forte fede verso i loro Dei) c’è indubbiamente quella dei Vichinghi, abili navigatori e costruttori di navi.

Secondo alcuni studi erano individui dalla possente corporatura, alti, forti e brutali, impregnati di cultura guerriera fortemente legata all’onore.

Tra le innumerevoli opere realizzate dai costruttori di questo popolo, c’è la cosiddetta “nave del dragone“, conosciuta con il nome di Drakkar.

Sono noti anche per essere dei cantastorie. Le avventure che raccontavano erano narrate in prosa; ancora oggi, queste “ballate” sono oggetto di studio e stupiscono per la loro eleganza poetica. Nei loro racconti è spesso presente un simbolo molto importante e di interesse, l'albero della vita, diviso in tre parti: Asaheimr, dimora di Odino, Thor e Asgard; Alfheim, rifugio degli Elfi chiari e Vanaheim, il regno dei Vani.

E come non ricordarsi di Mannheim, la casa degli umani; Jotunheimr, il regno dei Giganti; Niovellir, il regno dei Nani (anche chiamati elfi scuri); Nufheimr, il regno dei Giganti di ghiaccio; Hell, il regno dei Giganti di fuoco.

Data la vastità dell’argomento, potrei continuare all’infinito, ma l’estate è alle porte perciò non posso far altro che salutarvi e augurarvi buone vacanze, restate connessi!


Nicolò Montepeloso