Anime

Wolf Children

おおかみこどもの雨と雪 Ōkami kodomo è un lungometraggio anime del 2012 diretto da Mamoru Hosoda. In Italia l'anime non è approdato recentemente, bensì è stato pubblicato dalla Dynit, il 13 novembre 2013.

L'opera appartiene al genere fantastico-drammatico e la trama non é per nulla impegnativa. Nella prima parte assisteremo alla dolce e curiosa storia d'amore tra una studentessa universitaria ventenne e un ragazzo il quale subito dopo mostrerà la sua vera natura di licantropo. Hana è innamorata e avrà dal suo compagno mezzo lupo giapponese due figli, che danno il nome al film: Yuki, ossia "neve", nata durante una giornata nevosa, e Ame, ossia "pioggia", nato durante una giornata piovosa.

Nel timore per l'incolumità e per la potenziale natura canina dei due nascituri, la giovane madre per allevarli farà affidamento esclusivamente sul compagno che le promette di rimanerle accanto per la vita. Il papà dei due bimbi, mezzo lupo, perde poi la vita per cause misteriose, non specificate nella storia: viene trovato semplicemente sotto un ponte esanime e pieno di ferite. Davanti ad Hana, impietrita e in lacrime, gli spazzini si liberano del corpo gettandolo in un sacco della spazzatura. La madre di Ame e Yuki si ritrova cosi a crescere la prole da sola, a badare alla casa, a procurarsi i beni per il sostentamento di se stessa e della sua famiglia: un lavoro a tempo, considerando che questi bambini possono trasformarsi in lupi. Intanto la padrona del loro condominio minaccia di sfrattarli perché sospetta la presenza di animali (vietati dal regolamento condominiale) nell’appartamento e gli assistenti sociali cominciano ad indagare sui bambini, che non sono stati sottoposti alle vaccinazioni programmate. Hana decide così di trasferirsi in campagna per permettere ai figli di crescere senza problemi, in modo che decidano nel tempo se vivere da esseri umani o da lupi. Cosa sceglieranno di essere nella loro vita Ame e Yuki?


Chantal Napolitano