Il Cavillo

Neville

Neville è un personaggio molto importante e complesso della saga di Harry Potter, a cui viene data minor rilevanza di quella che meriterebbe nei film: in questi ultimi non c'è quasi nessun riferimento alla sua vita e ai suoi genitori...

Neville nacque il 30 luglio 1980 da Alice e Frank Paciock, due Auror, che furono torturati per non aver voluto rivelare informazioni segrete, quando lui aveva appena un anno, da un gruppo di quattro mangiamorte (Rabastan, Rodolphus, Bellatrix Lestrange e Bartemius Crouch Jr.) e portati, a seguito di ciò, alla pazzia. Anche se gli autori della terribile vicenda furono arrestati e rinchiusi ad Azkaban, i genitori di Neville non guarirono mai e trascorsero il resto della loro vita nell'Ospedale di San Mungo.

Perciò Neville venne cresciuto da sua nonna, Augusta Paciock, una donna molto severa. Durante la sua infanzia, la sua famiglia ebbe la continua paura che fosse un Magonò (mago privo di poteri magici), fino a quando non gli fu recapitata la lettera d'ammissione alla Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

I genitori del ragazzo, tuttavia, non conservarono alcun ricordo del figlio e di questo Neville soffrì molto e non raccontò mai a nessuno dei suoi amici l'accaduto (Harry, Ron e Hermione lo vennero a sapere da soli)…

Nonostante la pazzia, la madre, però, ogni qualvolta il figlio andava a trovarla in ospedale, gli donava sempre carte di caramelle che Neville custodiva gelosamente: questa storia è tratta da un evento reale raccontato alla Rowling, autrice della saga, in cui un figlio portava delle caramelle alla madre che soffriva di una forte forma di Alzheimer e la madre lo riconosceva come "Quello delle caramelle".


Alessandra Maccagnani