Film

World trade center

“L'11 settembre ci ha fatto vedere di cosa è capace l'essere umano, del male, sì, certo. Ma ha anche messo in luce una bontà di cui avevamo dimenticato l'esistenza. Uomini che si occupano di altri uomini solamente perché è la cosa giusta da fare”.

World trade center è la prima pellicola cinematografica che ricorda il tragico attentato alle Torri Gemelle avvenuto l’11 settembre del 2001, distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi in occasione del quinto anniversario della tragedia (11 settembre 2006), arrivata in Italia nell’ottobre dello stesso anno. Il film è incentrato sulla storia del sergente del Dipartimento di Polizia Portuale di New York, John McLoughlin, interpretato da Nicolas Cage e dell’agente Will Jimeno, interpretato da Michael Peña, che, appena ricevuta la notizia dello schianto degli aerei contro la Torre Nord del World Trade Center, si recano insieme alla loro squadra sul luogo del disastro per prestare soccorso alle persone ferite e bloccate all’interno dell’edificio. Ma durante l’operazione di salvataggio gran parte dei soccorritori sono coinvolti nel crollo e perdono la vita sotto le macerie. Solo i due agenti, sepolti sotto pesanti blocchi di ferro e cemento in seguito ad un ulteriore crollo, si salveranno per miracolo grazie all’intervento di un sergente dei Marines che riuscirà a rintracciarli e, diverse ore dopo, ad estrarli dalle macerie.

Il regista Oliver Stone è stato in grado di ricordare la tragica vicenda che ha segnato la storia contemporanea tracciandone un quadro drammatico e coinvolgente, in omaggio a tutti i soccorritori americani che coraggiosamente hanno messo a repentaglio e spesso sacrificato la propria vita per salvare quella degli altri.


Gloria Di Bernardo