Anime

Your name

In questo momento… stai sognando, giusto?

"Your name.", il cui titolo originale è "君の名は Kimi no na wa", è un anime/lungometraggio della durata di un'ora e quarantasei minuti di genere romantico/drammatico/fantastico. Nel 2016 è uscito in Giappone ed è stato presentato all'Anime Expo.

"Your name." è uno degli anime più conosciuti e apprezzati anche da chi non ne è un grande appassionato. La storia ha come protagonisti due liceali, Mitsuha Miyamizu e Taki Tachibana che vivono vite completamente diverse. Mitsuha, dopo la morte della madre e l’allontanamento di suo padre, si ritrova a vivere con sua sorella minore dalla nonna, sacerdotessa in un paesino sperduto, di pochissimi abitanti, di cui il padre assente è sindaco. Dato che questi non dà importanza alla figlia in quanto donna, la coprotagonista decide di rifarsi una vita a Tokyo nei panni di un ragazzo. Taki Tachibana, invece, è per l'appunto un liceale di Tokyo che svolge un lavoro part-time in un ristorante italiano.

L'equilibrio narrativo dell'intreccio è sconvolto da un ambiguo evento: i due sognano di risvegliarsi nei corpi l'uno dell'altro. Si susseguono episodi a dir poco esilaranti (il ragazzo si interfaccia con nuove forme e Mitsuha tenta di far avvicinare colui che si rivelerà essere in un primo momento un amico, alla capo cameriera del posto in cui lavora). La trama, monotona e noiosa nella prima metà del film perché caratterizzata da continui scambi di corpi, cambia passo quando gli scambi cessano e Tachibana inizia ad investigare sulla natura di questi misteriosi sogni.

La prima parte, come prima ho accennato, può annoiare; ma semmai doveste vederlo, resistete e continuate. Ho scelto di non presentare la trama completa al fine di evitare spoiler molto importanti, sebbene sia messo già ben in evidenza lo stretto legame con i sogni presente in questa storia. Quest'anime, ispirato ad un libro ma soprattutto a luoghi realmente esistiti, lascia il segno e sicuramente vi lascerà sconvolti con un finale inaspettato.


Chantal Napolitano