Tecnologia e videogames

Le donne coraggiose nei videogames

Sappiamo un po' tutti che negli ultimi anni le donne sono spesso diventate protagoniste principali del mondo dei videogiochi grazie al coraggio. Oggi andremo ad analizzarle, partendo da Aloy, protagonista del recente Horizon Zero Dawn, per arrivare alla ormai più che nota Lara Croft. Donne nei videogiochi: eccone alcune che hanno lasciato il segno.

Aloy, Horizon Zero Dawn

Aloy è donna combattente, indipendente, con una mente basata su valori e idee ben precise, perfettamente in grado di farsi largo nel mondo difficile in cui si ritrova costretta a vivere. Appare come la personalizzazione della donna di oggi, affermata nel mondo e capace di sopravvivere in totale autonomia.

Ellie, The Last of US

Ellie viene presentata come un’adolescente suscettibile e sempre sul piede di guerra, mentre alla fine dell’avventura ci ritroveremo di fronte ad una donna matura e agguerrita, disposta a sacrificare qualsiasi cosa per le persone a cui tiene. Ella finisce così per diventare la perfetta rappresentazione della compassione, del coraggio e della dolcezza che, in un mondo alla rovina abitato da mostri deformi, sembravano essere scomparse...

Chloe Price, Life is Strange

Nonostante le apparenze, Chloe è forse una delle ragazze più forti e dei personaggi più intensi inseriti all’interno di un videogioco. La sua vita non le lascerà un attimo di respiro: tutto avrà inizio con la morte del padre in un incidente d’auto, per poi proseguire con la perdita di due sue amiche, una per un trasferimento in un’altra città e una scomparsa misteriosamente. Chloe si ritrova abbandonata da tutti e decide presto di nascondere ogni emozione dietro una maschera di ribellione e anticonformismo.

Queste tre donne sono davvero le più coraggiose che si possano vedere nei videogiochi, donne che affrontano le peripezie più complicate senza alcun problema, delle vere e proprie eroine!


Nicolò Montepeloso