Attualità

Abbiate il coraggio

L’argomento di oggi è il coraggio, ma cosa vuole dire avere coraggio? Secondo me il coraggio é necessario nella vita di tutti i giorni, bisogna avere coraggio ma per averlo bisogna stare bene con se stessi, accettarsi per poi farsi accettare dagli altri. Molti ragazzi, ancora oggi, si nascondono, nascondono il proprio orientamento sessuale, nascondono le proprie idee o pensieri, magari per paura di essere giudicati, presi in giro. È vero che alcune volte ciò che siamo non viene accettato dagli altri, basti pensare al recente episodio in cui un ragazzo alla stazione è stato preso a botte da un signore solo perché aveva dato un bacio al proprio ragazzo. Non so come si faccia ancora oggi a comportarsi così, a frenare i ragazzi nell’esprimere se stessi. Io ammiro quei ragazzi, perché hanno avuto il CORAGGIO di non nascondersi.

Poco tempo fa è stata la festa delle donne e a proposito di ciò vorrei parlare di donne coraggiose, ovvero quelle donne che hanno avuto il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti dal proprio marito, compagno o semplice fidanzato. Per far ciò è necessario un grande coraggio che deve superare la responsabilità che esse attribuiscono a se stesse, il pensiero che ciò che sta loro accadendo sia una loro colpa. Ragazza, donna, non è colpa tua, non devi giustificare le sue azioni, non devi giustificare lui dicendo che ciò accade solo quando è in uno stato di ebbrezza, che normalmente lui è dolce, non devi cercare di capire il perchè lo fa, devi avere il coraggio di prendere le tue cose e andare via, di denunciare, non solo per te, ma anche per tutte le altre donne, dimostrando che questo coraggio salverà loro la vita.

Ci vuole coraggio ad avere coraggio, ma solo grazie ad esso si vivrà meglio, perchè cadranno tutte quelle maschere che noi usiamo quotidianamente per farci accettare dagli altri.


Jessica Biondelli