Da zero a cento

EMMA MARRONE

Conosciuta anche come Emma, si chiama in realtà Emmanuela, è nata il 25 maggio 1984 a Firenze ed è una cantautrice italiana che ha vinto il programma di Amici nel 2010 e il festival di Sanremo nel 2012 col brano “Non è l’inferno”.

La cantante, dopo aver vinto Amici, iniziò un minitour, ma si sentì male: era sempre stanca, non mangiava e arrivò a pesare 40 chili. Successivamente i medici scoprirono che aveva una grande massa tumorale.

Emma, prima di Amici, faceva la commessa di giorno e cantava nei bar di sera.

Nel 2022 è morto suo padre per colpa di una malattia: la leucemia.

Emma teneva molto a suo padre e in alcuni suoi concerti lo ricorda, dicendo che la morte del padre non deve essere un motivo per smettere di fare musica, ma per farne ancora di più e che sale sul palco anche per quelle persone che, come lei, hanno perso il loro punto di riferimento.

Oltre ad essere una cantautrice, Emma è tanto altro: attrice, compositrice di canzoni, produttrice discografica, celebrità televisiva e filantropa. Emma ha girato nel film “Gli anni più belli”.

Fino ad oggi ha scritto 45 singoli e due album. Questo 25 maggio compirà 40 anni.



JUSTIN BIEBER

Justin è nato il 1 marzo 1994 a Londra ed è cresciuto a Stratford.

I suoi genitori non sono mai stati sposati, hanno avuto solo un figlio, Justin, quando la madre aveva solo diciotto anni. Nonostante sia cresciuto con la famiglia materna, Bieber ha sempre mantenuto uno stretto rapporto anche col padre.

Bieber ha lottato con problemi di salute mentale, in particolare con la depressione e l'ansia, in vari momenti della sua carriera. L’8 gennaio 2020, Bieber ha annunciato che aveva la malattia di Lyme. Il 3 febbraio 2020, il cantante ha pubblicato un video su Youtube dove parlava delle sue lotte contro la dipendenza dal consumo frequente di marijuna e pillole.

Nel maggio 2012 il cantante è stato accusato di aver picchiato un fotografo che voleva riprendere lui e Selena Gomez.

Il 30 gennaio 2014 è stato accusato di aver aggredito l'autista di una limousine che lo stava riportando in albergo con i suoi amici.

Il 2 settembre 2014 venne arrestato per aggressione nei confronti di un uomo il cui furgone era stato tamponato da Justin. Nel 2013 Bieber è stato accusato di aver aggredito e minacciato il suo vicino di casa, che ha sporto denuncia contro il cantante. La lite è nata quando Bieber ha percorso a tutta velocità le strade del vicinato con la sua Ferrari.


SFERA EBBASTA

Sfera Ebbasta, è nato a Sesto San Giovanni e ha la madre di origine siciliana.

I suoi genitori si separarono due anni dopo la nascita del figlio e suo padre morì nel 2006. Sfera crebbe principalmente a Cinisello Balsamo, ma si trasferì più volte con la madre e la sorella Andrea.

Fu bocciato una volta in prima media e si ritirò durante il primo anno di liceo.

Tentò a lavorare  come elettricista e come fattorino per la consegna della pizza, successivamente ha iniziato a produrre musica nel 2011/2012 però senza successo.

Nel 11 giugno 2015 fa il suo esordio con l’album XDVR, composto con dei brani che aveva pubblicato mesi prima e lì partì il suo successo.


Irene Alessandrini, 1C

Kristela Zotatj, 1B

2.2.2024