Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne

Il 25 novembre è il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, contro i femminicidi, contro gli abusi domestici e tante altre mostruosità che ancora sono radicate nella nostra cultura.

Le notizie che in questo periodo hanno anticipato questa giornata hanno reso ancora più impellente il bisogno di coinvolgere i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto. In realtà il bisogno di questo coinvolgimento nasce proprio da loro, dalla necessità di avere una valvola di sfogo per quanto sentono accadere e di poter far sentire la loro voce.

Per questo i docenti hanno deciso di creare una zona espositiva nell'atrio, di fronte all'entrata, in modo che tutti potessero vedere il lavoro fatto in classe.

C'è chi ha lavorato su degli slogan, uno strumento diretto alla "pancia" di chi ascolta; chi è partito da opere letterarie, come poesie; chi ancora ha voluto sottolineare la tragedia dei numeri legati ai femminicidi.

Tutti questi lavori sono accomunati però da discussione e riflessione, che sono un tassello del sistema educativo: l'unica arma che abbiamo per combattere questa piaga sociale.


Sebastiano Fronza

Referente Giornalino d'Istituto


Spazio espositivo fuori dall'aula umanistica, dedicato ad alcuni titoli per ragazzi sulla violenza contro le donne o con protagoniste femminili.