UN MISTERO IRRISOLTO 

 Molti studenti avranno ormai notato che qualcosa nel cortile non c’è più. Al posto della nostra amata porta da calcio ci sono solo quattro tristi buchi…

Per iniziare le nostre indagini al meglio, siamo partite dalla bidelleria. 


Abbiamo notato che una porta da calcio nel cortile è sparita… che fine ha fatto?


Non l'hanno rubata… ma l'hanno tolta perché era pericolosa per i ragazzi.

Infatti alcuni di loro si appendevano ad essa e facevano l’altalena, provocando la sua rottura.


Perché ne hanno cambiata solo una?


Il costo è abbastanza elevato, quindi bisogna valutare quanto costa una… poi magari ci si pensa a cambiare anche l’altra.



Le risposte della bidella non bastano, noi vogliamo andare in fondo a questo mistero, la curiosità ci ha portate davanti all’ufficio della nostra vicepreside che è stata molto collaborativa.


Ecco la nostra vicepreside Lasta e le sue risposte.


Anche questa porta rimasta diciamo che non è nelle migliori condizioni, è un po’ vecchietta, cambieremo anche questa?


In realtà non è detto che la porta sparita verrà cambiata. Potrebbe tornare più "in forma", "rieducata", recuperata al suo vero servizio: fare la porta, non attendere furbescamente che qualcuno vi si appenda per crollargli addosso ed ucciderlo! Potrebbe tornare anche "armata" di punte deterrenti, o di grasso ben spalmato, istruita al nuovo servizio: far capire a qualcuno che si può parare anche senza appendersi alla porta. Insomma c'è un'équipe di amministratori, medici, psicologi, fabbri e operai generici, che sta valutando il caso. Qualcosa tornerà, dunque e anche ben ancorato a terra.  


La nostra prestigiosa scuola avrà abbastanza fondi per ricavarne una nuova?


Credo che dovremmo preoccuparci dei fondi del Comune, nel caso, poiché la scuola occupa e gestisce, sempre, uno spazio, un edificio, che è proprietà del Comune. Una richiesta di acquisto di una nuova porta, infatti, dovremmo farla all'amministrazione comunale. Uh! Che idea! 


I ragazzi e le ragazze non vedono l’ora di tornare a giocare: quanto dovranno ancora aspettare?

Sarà mia cura, in segreteria, chiedere lumi al Comune di Pergine, attraverso la fantastica segretaria Cristina e riportarvi al più presto le informazioni.