Il giro di boa

La fine del primo quadrimestre è sopraggiunta e purtroppo è arrivato il momento di salutare questa redazione di alunni e alunne. 

Ovviamente il giornalino non sta chiudendo i battenti! 

Nuovi giornalisti sono pronti a lanciarsi in questa avventura, portando nuove idee ed energie.

A metà dell'anno scolastico viene spontaneo chiedersi a che punto sia questo progetto. Sicuramente le rubriche non sono mancate né la costanza nella pubblicazione. Sono nate "Shuffle", che esplora la cultura pop e "Che sport!", ma anche "Consigli di carta", che invece raccoglie i consigli di lettura della redazione. 

Anche la WebRadio ha ricevuto nuovi contenuti, con "Lampi di Storia" e "The Midnight Club of Videogames". E' inoltre ripartita "Ad Alta Voce", rubrica dello scorso anno in cui gli alunni e le alunne leggono i propri racconti.

Salutandovi e augurandovi buona lettura, ecco i commenti della prima redazione di Aggiornaci(ro)!


Sebastiano Fronza

Referente Giornalino d'Istituto

Pubblicato il 27.1.24

Matteo

In questo quadrimestre mi è piaciuto molto fare giornalino. Io mi occupavo della parte di podcast sui videogiochi e devo ammettere che è stato molto divertente registrare e un po’ meno scrivere. Consiglio di fare questa esperienza a tutti sia perchè e molto bello e divertente e sia perchè il prof che lo dirige è simpatico. 

Kristela

Per me il giornalino è stata una bella esperienza, mi è piaciuto scrivere articoli perché è  bello condividere le tue passioni con gli altri, e magari scopri che anche agli altri può piacere. Mi sono divertita perché abbiamo riso, scherzato, fatto brainstorming e mangiato. Questo quadrimestre mi sono divertita molto. 

Elena

Mi è piaciuto molto lavorare al giornalino delle Ciro, ho imparato come creare un sito internet e come modificarlo.

È stato molto interessante creare gli articoli e scoprire come caricarli sul sito, in più mi è piaciuto mostrare alle persone quello che mi piace.

Nel gruppo classe mi sono trovata abbastanza bene nonostante fossimo in pochi e ho trovato molto carino far partecipare Giulia, una bambina delle elementari che ha lavorato con noi sulla realizzazione degli articoli. Credo che potrà risultare utile anche a lei avere delle conoscenze sulla tecnologia e far conoscere anche le sue passioni.

Andrea

Per me questa esperienza è stata emozionante e mi ha aiutato anche durante le lezioni a scrivere, come per esempio all’ora di scrittura dove scrivo più fluentemente e con meno errori di scrittura. Mi è anche piaciuto che è divertente, che eravamo liberi di scrivere e registrare tutto quello che volevamo (basta che rientriasse nella dignità scolastica). Comunque vi consiglio di provare le opzionali ma soprattutto il giornalino e prima ancora di leggere i nostri articoli. 

Giulia

Mi è piaciuto molto venire a giornalismo tutti i venerdì uscendo da scuola, anche se poi ho dovuto recuperare quello che facevano.

Mi è piaciuto molto perché ho potuto scrivere sulle mie passioni e anche raccontare storie. Scrivere articoli è stata un’esperienza molto bella. Mi dispiace molto che sia finito il primo quadrimestre. Se li scriverò, manderò altri articoli e storie da pubblicare perciò non smetterò mai del tutto di fare giornalismo. Certo, riprenderò a fare il venerdì pomeriggio a scuola, ma per me sarà sempre come essere qui. Lascio questo laboratorio con un po’ di tristezza, ma con la certezza che lo farò quando sarò alle medie e sperando di aver lasciato il segno.

P.S. leggete i miei articoli.

P.P.S. Scusate se ho fatto il discorsetto strappa lacrime.

Irene

Questo è stato il mio primo anno alle medie e ho deciso di fare gli opzionali. All'inizio è un pò brutto vedere tutti i tuoi amici andare a casa prima di te. Ovviamente è una piccolezza perché è sato veramente divertente: le battute, le risate, i dolci… Insomma è stato molto, molto bello!