Un poster per la pace

Gli alunni delle Ciro accettano la sfida!

Durante il primo quadrimestre dell’a.s. 2023/24 le alunne e gli alunni delle classi II B e II E della SSPG Ciro Andreatta hanno creato dei disegni di grande formato (50 x70 cm) per partecipare al concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, indetto da Lions Club. Hanno lavorato quasi esclusivamente a scuola, nel mese di Ottobre, durante le ore di Arte e Tecnologia, seguiti dalla prof. Flavia Dell’Anna e dal prof. Andrea Sperandio.

Il concorso viene indetto ogni anno e ciascuna edizione ha un taglio differente. Il tema proposto nel 2024 era “Sognare la pace”: ecco perché negli elaborati che troverete in questa galleria ricorrono figure di ragazze e ragazzi immersi nel sonno, oppure in una fantasticheria, perduti ad immaginare il mondo di pace e serenità in cui vorrebbero vivere un domani.

Le regole del concorso sono piuttosto restrittive e riuscire a rispettarle è stata una sfida notevole. Innanzitutto è vietato utilizzare parole o numeri in qualunque lingua: l’immagine deve “parlare da sola” e risultare comprensibile a chiunque la guardi, dal Giappone agli Stati Uniti d’America. Per questo molti alunni hanno fatto ricorso a simboli noti e riconoscibili quali colombe, bandiere di vari Stati, colori dell’arcobaleno.

Inoltre non sono accettati lavori di gruppo, quindi ogni poster è stato realizzato da una sola persona.

Il primo passo, dopo la lettura del regolamento, è stato cercare in internet le immagini dei poster risultati vincitori nelle scorse edizioni, da cui trarre ispirazione. Quindi ciascuna classe ha fatto un brainstorming sul tema dato, sognare la pace, per far emergere più idee possibili. Infine ogni alunna e ogni alunno ha realizzato il proprio poster. Tutti si sono impegnati moltissimo, creando disegni interessanti e significativi.

I rappresentanti di Lions Club sono venuti alle Ciro e hanno operato una prima selezione, scegliendo quattro elaborati. Gli alunni vincitori sono stati: Braka Delila e Toldo Simone di II B, Antonini Sara e Magalini Zeno di II E. Vi sono poi altre fasi di selezione, a livello locale, nazionale e infine internazionale.

Purtroppo nessun alunno delle Ciro ha visto il proprio lavoro partire per gli Stati Uniti, ma…  la prossima edizione ci aspetta!


prof.ssa Flavia dell'Anna

26.3.2024