Il mondo del BOULDER

Il boulder è un tipo di arrampicata. Si pratica in palestra e, a differenza dell’ arrampicata con corda, si può praticare in palestra e senza particolari attrezzature. Servono solo le scarpette, niente corda o persone che ti fanno “sicura” (vuol dire che quando qualcuno sta per cadere, tu col tuo peso lo tieni su e non lo fai cadere). 

I gradi sono dodici seguendo l’ordine alfabetico e ogni lettera ha un grado superiore, indicato con un più. I gradi sono A, A+,B, B+, C, C+, D, D+, E, E+, F, e il più difficile: F+. Il grado più facile è la A e via via sono sempre più difficili fino alla F+. La F+ è talmente difficile che praticamente non si trova!

Il Trentino è una regione dove l’arrampicata è uno sport abbastanza praticato. Infatti, le palestre non mancano!

Quelle più vicine a noi sono: Infinity boulder (Mattarello) e Campfour boulder (Sarche). La prima è grande quasi un chilometro quadrato, mentre la seconda è circa la metà.

Presso queste palestre è inoltre possibile fare diversi corsi: per bambini più o meno piccoli, preagonistici e agonistici.

Una buona notizia è che presto si potrà andare una volta a settimana al SanbàPolis (Trento) a fare arrampicata con corda.

All’Infinity boulder c’è anche un’area bambini dove possono stare i più piccoli, mentre al Campfour si arrampica dappertutto a qualunque età. Ci sono corsi anche lì ed entrambe le palestre hanno un campo estivo.

Il boulder è un tipo di arrampicata non molto conosciuto, che spero vi abbia incuriosito!




Giulia Guerini

IV A, Don Milani

20.10.2023