Il fiore perduto dello sciamano di K


UN LIBRO DI

DAVIDE MOROSINOTTO

“Il fiore perduto dello sciamano di K” è un libro che parla di una ragazzina di nome Laila che viene portata in una clinica del Perù dove, nel reparto pediatrico, conosce un ragazzo soprannominato El Rato che la porta alla scoperta del posto. Dopo un po’ di permanenza scopre che ha una malattia che la porterà alla morte. Decide di partire alla ricerca di un leggendario fiore nominato in un diario che dice possa guarire ogni malattia. Intraprenderanno un viaggio che li porterà a essere sempre più amici.

Lo consiglio perché è un libro con una grafica stupenda: ad esempio in un momento in cui la protagonista sviene le parole sono un vortice che diventa sempre più piccolo. Lo consiglio anche a chi piacciono le storie commoventi e d’avventura. In certi momenti è anche comico. 

Un altro aspetto positivo è che c’è una narrazione da tutti i punti di vista. Tuttora è il mio libro preferito. Voglio rimarcare il fatto che è un libro avventuroso, i protagonisti si ritroveranno nel bel mezzo di un attentato a un treno e successivamente dovranno affrontare dei criminali. 

È un libro che merita di essere letto e che alla fine regala anche un pizzico di magia!


Giulia Guerini

IV A, Don Milani

24.11.2023