ANGOLO ESTIVO 

Cari amici e amiche e includiamo anche i nostri amatissimi professori, come stiamo notando da un po’ di giorni le porte dell'estate si stanno aprendo e le giornate si stanno abbellendo (anche se con un po’ di fatica), i fiori sbocciano, il sole brilla e le nuvole scompaiono (nell'immaginario comune dovrebbe essere così, perlomeno).

I bambini giocano nei parchi con i palloni e noi ragazzi usciamo con amici e amiche, insomma la fine della scuola è arrivata per noi e i nostri professori stanchi di starci dietro.

Come loro ricordo ci hanno lasciato i compiti delle vacanze per tenerci un po' impegnati in tre mesi di vacanza. 

Siamo sinceri, in tre mesi di vacanza staremo sulla scrivania con la testa tra i libri?

Ci vorremmo pure o no divertire e uscire, andare sulle giostre, al mare o in montagna? Voi non credete?

Ebbene sì, quel momento sta arrivando ma non per tutti; e perchè? Beh, molti nostri amici non riusciranno ad andare al mare o in montagna, o almeno nei primi giorni, mentre alcuni non aspettano altro che partire verso posti mai visti o ritornare nei luoghi di origine.

Non perdiamoci in chiacchiere: ecco alcuni suggerimenti per gli amici a casa, per passare al meglio le giornate noiose. 

La prima idea da proporvi è: fare un gran cartellone con amici e amiche e scrivere le idee più creative e fantasmagoriche che vi vengono in mente. 

Dare un titolo ( es: THE BEST SUMMER - 2024 oppure SUMMER BUCKET LIST 2024 ) decorarlo con glitter, fiori, conchiglie e stelle marine.

POi puoi passare alle idee da scrivere; per impostarle in modo ordinato ti consiglio di fare dei quadratini (per poi spuntare le idee fatte) e poi affiancare le proposte.

La seconda idea è dipingere la vostra borsa mare ma in che senso? Voi mi chiederete: “E perché dovrei farla io se posso comprarla?”. Adesso mi spiego meglio: 

Quando si và al mare in spiaggia dovremmo portare con noi una borsa in cui ci saranno le nostre cose: libri, costume di ricambio, asciugamano, occhiali, cuffie, borraccia… ; beh, se e volete avere una borsa decorata da voi questo è il consiglio giusto.

Per iniziare dovete prendere una borsa senza disegni o motivi: deve essere pulita e il colore a vostro favore. Poi prendete della vernice per tessuti (anche di un colore a vostro piacimento) e sfogliando su Internet cercate una fantasia o un soggetto (oppure potete inventarlo).

Disegnatelo prima a matita e poi, se vi piace come è venuto, proseguite con la pittura.

Dopo aver aspettato che si asciughi, la vostra borsa è pronta per essere sfoggiata in tutta la spiaggia!


Articolo di Vittoria Pagliano