INCONTRI SCOLASTICI

Scuola e Confindustria

In data 22 Aprile 2024 le classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Favria, presso il Salone Polivalente del Comune, hanno partecipato ad un incontro con l’imprenditrice di Confindustria Canavese Marita Data.

Questa iniziativa è stata organizzata per far conoscere a noi ragazzi il mondo del lavoro nel nostro territorio.

Innanzitutto, per entrare in questo mondo, bisogna scegliere la scuola più incline ai propri interessi, secondo le proprie abilità,  attitudini e ai propri sogni.

Con l’imprenditrice, abbiamo affrontato la tematica relativa all’importanza della propria personalità che col tempo, grazie anche alla scuola, matura e si evolve sviluppando tante competenze e capacità che possono essere investigative, convenzionali, sociali, e artistiche e tutte insieme sono in grado di influenzare la scelta per i possibili lavori futuri.

Al termine dell’incontro, l’imprenditrice ha suggerito quali studi bisogna scegliere per svolgere la professione che si desidera intraprendere.

Io sono stato incuriosito e felice per le informazioni apprese, le quali mi hanno fatto riflettere molto.

In futuro, da grande, vorrei fare l'ingegnere elettronico o meccatronico e vorrei intraprendere gli studi di elettronica per poi  specializzarmi in meccanica, in modo da acquisire molte conoscenze sul settore.

Mi sono chiesto se sia meglio frequentare una scuola improntata sulla meccanica o un altro indirizzo di studi.


Articolo di Alessandro Bruni