EVENTI SCOLASTICI

Foto di Cecilia Coha

CreAttivamente Abili 

Sabato 20 aprile a scuola si è celebrata la giornata di “CreAttivamente Abili”, una manifestazione organizzata dall’ IC di Favria in cui erano invitate tutte le scuole che ne fanno parte, ovvero: Front, Busano, Oglianico, Rivarossa e Salassa. 

Sono state organizzate diverse attività, tra cui alcuni giochi come tiro alla fune, bowling, corsa con i sacchi, caccia al tesoro che era anche una staffetta: dove si dovevano cercare dei calzini per il cortile e poi si faceva una corsa per scegliere la squadra vincitrice. E’ stato anche organizzato un angolo multiculturale per realizzare treccine ai capelli, braccialetti con dei vestiti usati e tatuaggi all’henné: una tinta che è ricavata dalle foglie di arbusto, una tradizione araba proposta nelle festività, come in occasione dei matrimoni.

Diversi alunni della scuola hanno deciso di proporsi come i fotografi ufficiali.

C’erano molti cartelloni fatti da noi alunni, era presente anche una mongolfiera con dei biglietti scritti da noi ragazzi e gli alfabeti della gentilezza realizzati da noi in classe.

Durante la giornata ci sono stati degli alunni di prima, seconda e terza media che hanno suonato i brani “Fischia il vento”, “Bella ciao”, “Montagne verdi”, “Sarà perché ti amo" e l’“Inno alla gioia”.  

Durante questa manifestazione il professor Antonelli e il professor Tricarico intrattenevano i partecipanti con della musica moderna.                                    

Ad un certo punto della giornata la dirigente Valeria Miotti ha consegnato alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dei patentini che rappresentano la responsabilità nell’uso corretto dello smartphone. 

Alle 17:30 era giunta l’ora della fine di questa spettacolare giornata e purtroppo siamo dovuti tornare a casa.

La manifestazione è stata molto partecipata e ha messo in evidenza l’importanza di includere qualsiasi gruppo sociale e con qualsiasi difficoltà.


Articolo di Jannate El Asli

Foto di Tiziana D'Eredità

Foto di Christian Glorioso

Foto di Huseynova Khuraman

Foto di Valentina Arnao

Foto di Sofia Schillaci

Foto di Gaia Gindro