ANGOLO FUMETTI

One Piece

One Piece è un manga (fumetto giapponese) disegnato e scritto da Eiichiro Oda dal 22 luglio 1997. Il primo volume in Giappone è stato pubblicato l’1 dicembre 1997 invece in Italia è arrivato nel 2001.

La storia parla di un ragazzo, chiamato Monkey D. Luffy, che ha il sogno di diventare il re dei pirati ma da bambino gli capita di mangiare un frutto del diavolo che gli dona i poteri della gomma: allungarsi, gonfiarsi, allargarsi ecc… 

Dopo essere cresciuto, parte per i mari per cercare la sua ciurma. Dopo averla trovata si dirige verso la Rotta Maggiore, un mare diverso dagli altri perchè è popolata dai pirati più forti e temibili che cercano tutti di trovare il One Piece, un tesoro molto molto raro che è stato nascosto dal re dei pirati Gold D Roger.

Ad ostacolare il suo percorso, oltre ad esserci altri pirati, ci sarà anche la marina (una struttura militare guidata da vice-ammiragli ed ammiragli e composta da persone che li odiano).

Altre informazioni

Il manga di One Piece è il fumetto più venduto di sempre ed è anche molto lungo, ben 107 volumi.

Ha dato origine a una vera e propria subcultura composta dai fan, da coloro che ne acquistano tutto il merchandise e dai cosplayers (molti dei quali possiamo trovarli al Comicon di San Diego e alla Fiera di Lucca. Quest’ultima è una festa dedicata solo agli anime, composta da molti stand. Fra quelli più grandi c’è quello di One Piece, perché proprio verso la fine dell’anime sono stati creati degli episodi con degli avvenimenti molto belli ed interessanti.

Questi episodi hanno reso l’anime molto più seguito e famoso.

Infine, dal manga creato è stato tratto un anime altrettanto famoso.


Articolo di Edoardo Polito

Illustrazione di Edoardo Polito

Illustrazione di Mattia Geronimo