EVENTI SCOLASTICI

Affacciati sul futuro


Il giorno 27 novembre la classe 3^ C dell’Istituto comprensivo di Favria "G. Vidari" ha visitato l’azienda Bersano Carlo S.p.a. nella sede di Busano, un’importante impresa del Canavese che esporta in varie parti del mondo (Europa, America, Brasile...) ed è specializzata nello stampaggio a freddo dell'acciaio.

Inizialmente gli alunni sono stati accolti da alcuni impiegati, dal direttore e dal presidente di Confindustria Canavese Massimo Lomen. E’ stato illustrato ciò che viene prodotto all’interno della fabbrica e la sua storia. L’azienda nacque nel 1961 a Forno e poi aprì uno stabilimento anche a Busano.

Dopo la spiegazione ogni alunno ha ricevuto una pettorina da visitatore, degli occhiali protettivi e dei tappi per le orecchie per le zone troppo rumorose. Poi la classe è stata divisa in 4 gruppi (da circa 4/5 persone), ognuno guidato da un lavoratore dell’azienda, e ha iniziato il percorso di visita:

Mentre gli impiegati raccontavano, gli alunni potevano esporre i propri dubbi e le curiosità.


È stata un'opportunità preziosa per poter conoscere meglio una realtà lavorativa del nostro territorio (sia negli uffici che nelle officine) e può aiutare molto nella scelta della scuola superiore e della futura professione.


Articolo di Sara Crigliano e Emma Pernigotti, 3^ C

Scelta per il futuro


Venerdì 24 novembre 2023 gli alunni delle classi terze della Secondaria dell’istituto di Favria hanno partecipato a un incontro di orientamento tenuto dai genitori (o parenti) delle varie sezioni. I ragazzi, nelle due ore a disposizione, hanno avuto la possibilità di ascoltare le storie sul percorso di studi e sul lavoro che ognuno di loro svolge. L’incontro è stato molto interessante, perché rappresentava mestieri diversi e ha affrontato esperienze diverse: ogni ragazzo ha potuto trovare una persona che rappresentasse i suoi sogni. Ci è stata anche data l’opportunità di porre delle domande.

E’ stato molto utile, perché sentendo queste storie, abbiamo potuto riflettere ancora riguardo le nostre scelte future e l'indirizzo di scuola superiore a cui iscriverci a gennaio. 


Articolo di Karol Versaci e Giada Lubello, 3^ C