PRIMO NUMERO

Il giornalino FRI ci è piaciuto

Durante lo scorso anno scolastico, con il Laboratorio di Scrittura Creativa, all'interno del Progetto "Competenza e creatività a scuola", ci siamo messi in gioco cercando di strutturare un giornalino scolastico e, con impegno ed entusiasmo, ci siamo riusciti!

Il lavoro svolto ci ha permesso di pubblicare ben 8 numeri e ha avuto successo, sia tra i componenti della redazione che tra i lettori, così quest'anno abbiamo riproposto l'idea ed eccoci qui con il primo numero dell'anno scolastico 2023-24. La redazione è composta da alcuni componenti della scorsa edizione e da "new entry" che hanno deciso di provare quest'esperienza. 

Abbiamo deciso di mantenere il titolo scelto lo scorso anno e vi spieghiamo di nuovo il significato. FRI sta per Fermati, Rilassati, Informati: questo perché crediamo che sia necessario prendersi del tempo per sé stessi e per allontanarsi un momento dai nostri numerosi impegni. Il giornalino scolastico lo vediamo così: un modo per prendersi una pausa, ma una pausa comunque costruttiva. 

Inoltre, la pronuncia di questo nome, ricorda la parola inglese "free" che vuol dire "libero" e noi crediamo che per essere liberi si debba avere fantasia, come quella che vogliamo mettere in gioco noi ed informazione, che è ciò che vogliamo dare a voi lettori.

Speriamo di suscitare ancora interesse in voi e ci impegneremo al massimo. Spargete la voce!

Seguite il nostro sito per non perdervi nemmeno un numero del giornalino e scriveteci alla mail giornalino.scolastico@icfavria.edu.it per inviarci le vostre idee, attività che svolgete in classe, proposte e suggerimenti che volete trovare nei prossimi numeri!

BUONA LETTURA!

Ci presentiamo: LA NOSTRA REDAZIONE!

Ogni presentazione è stata fatta dai componenti stessi della redazione; ognuno ha scelto un modo diverso per farlo.

ADELE BAUCE

Adele. 

Mi dovevo chiamare Emma e una curiosità è che la mia amica Emma si doveva chiamare Adele.

Sì e anche parecchi: Ada, Ade, Adi, Ado, Adelina, Adulunz, Adelinka e Adelka.

Sì, ho una “sorella pelosa”, la mia cagnolina Lilli.

Ma basta fare domande così scontate, ovviamente non la sveglia, sempre Lilli che mi lecca la faccia fin quando non mi sveglio.

Ho iniziato a fare sport a 3 mesi con il nuoto che poi ho continuato a fare per 12 anni fin quando non ho smesso un anno fa. Poi, sempre da bambina, ho fatto danza e ora pratico la pallavolo da un anno e il mio ruolo di giocatrice è quello del centrale.

Sì, suono il sax soprano da ormai 5 anni e amo farlo.

Mi sembrava carina come idea e visto che ormai è l’ultimo anno che passerò alla secondaria di Favria volevo provare qualcosa di nuovo.

SIRIA BRUZZESE

Mi chiamo Siria Bruzzese.

Perché volevano qualcosa di particolare, che non si sentisse spesso.

Ho 11 anni. Frequento la 1^A.

Sì, pratico ginnastica artistica.

Mi sono iscritta al giornalino perché penso che qui mi divertirò molto.

Mi sono iscritta per fare l’intervistatrice ma vorrei fare anche l'intrattenitrice.

Mi piacerebbe intervistare la dirigente, ma anche alcuni professori.

VALENTINA CALIA

Mi chiamo Valentina Calia e frequento la classe 2^A: ho 12 anni. Mi piace cantare e disegnare. Sono nella redazione perché mi aspetto di divertirmi e conoscere nuove persone. Amo intrattenere le persone e ho preso la cosa sul serio: non vedo l'ora di diventare brava come giornalista. Per questa opportunità voglio ringraziare la dirigente e Giulia Coha, una mia compagna di classe che mi ha parlato bene dell'iniziativa.

IAN CALIENDO

Mi chiamo Caliendo Ian, frequento la 2^ A. Non pratico nessuno sport per il momento, ma mi piacerebbe ricominciare nuoto. 

Ho deciso di continuare l'esperienza del giornalino perchè mi sono divertito molto lo scorso anno. Anche quest'anno vorrei riavere il ruolo dell'umorista.

LISA CHIARELLA

Mi chiamo Lisa e frequento la 3^ A. 

Ho deciso di partecipare a quest'attività del giornalino scolastico perchè il prossimo anno voglio iniziare il percorso di studi al liceo artistico e ho pensato di utilizzare il giornalino per allenarmi nella grafica esprimendomi e "traducendo" i testi dei miei compagni.

Mi piace moltissimo leggere, specialemente i libri fantasy e i gialli. 

ANDREA CHIODO

Ciao, sono Andrea Chiodo e ho 10 anni. Frequento la classe 5^ B della Scuola Primaria di Favria. 

Mi piace molto fare sport, soprattutto calcio: gioco nella squadra del Valmalone. 

Sono simpatico, allegro/agitato, sono un gran chiaccherone e mi piace stare con gli amici. 

STEFANIA CHIRITOIU

THOMAS ARTURO CUFONE

Mi chiamo Thomas Arturo Cufone, ho 13 anni e frequento la 3^.

Sono un ragazzo alto e robusto, infatti spesso mi sento come un gigante buono.

Sul mio carattere non ho molto da dire: sono simpatico (o almeno mi dicono così), gentile perchè cerco sempre di mettere tutti proprio agio o comunque di aiutare; ovviamente non ho solo pregi, infatti sono parecchio permaloso e mi arrabbio facilmente (e non poco), sono disordinato, sbadato, svogliato e ho sempre sonno.

La mia passione più grande è il calcio infatti lo seguo in tutte le sue forme e lo pratico come sport, tifo Juventus e gioco nella squadra del Castellamonte.

Oltre al calcio ho anche un'altra grande passione ovvero la musica: a volte passo intere giornate su Spotify ascoltando principalmente Rap e i suoi sottogeneri (Trap, Drill, Indie, Commerciale, ecc..).

Ad essere sincero mi sono iscritto al progetto del giornalino per volontà di mia madre, ma già sta iniziando a piacermi; ho deciso di iscrivermi come scrittore perché mi piace molto scrivere e raccontare agli altri.

NASSIM ER REFYQ

Mi chiamo Nassim e non tutti sanno chi sono, però alcuni mi conoscono tramite i Video del CCRR e chiedo scusa a chi li avesse visti perchè lo so, ho una voce poco bella da sentire; in realtà la mia voce cambia nei video, non è così realmente.

Chi mi conosce sa che pratico calcio e la mia passione è il cibo: ogni volta che mia mamma fa le lasagne sento una felicità infinita nell'anima.

La mia squadra del cuore è il toro anche se non vince dal 1976… è un po' vergognoso, ma per il Toro farei comunque di tutto. Il mio idolo è Ronaldo ed è anche la persona che mi ha portato ad avere un obiettivo.

Ma ora basta con la mia descrizione credo di avervi stancato, spero di diventare un intrattenitore: lo scopriremo insieme durante l'anno.

A presto!

SAMUELE FARINELLA

Mi chiamo Samuele Farinella, ho 12 anni e frequento la classe 2^D.

Sono simpatico, abbastanza solare, rido molto e scherzo tanto, però sono anche gentile e serio (quando serve).

Ho molti soprannomi come Sam, Farina, Samu ma il più bello di tutti per me è Fari.

Gioco a calcio, la mia squadra preferita è la Juventus.

Ho molti hobby i migliori per me sono leggere manga, giocare a calcio e guardare film o serie tv.

Mi sono iscritto al giornalino per provare una nuova esperienza e da quel che ho sentito dire dalle mie compagne di classe dovrei rimanerne soddisfatto.

EMMA FENOGLIETTO

Credo che voi lo sappiate, comunque Emma e sinceramente non so perchè, ma so è che mi dovevo chiamare EMMA SILVER, davvero schifoso come nome. Infatti mia madre aveva fatto un patto con mio padre: se avesse trovato una persona a cui piaceva il nome io mi sarei chiamata così, altrimenti mi sarei chiamata come tutti ora mi conoscete. E' chiaro che, per fortuna, non sia piaciuto a nessuno.

Allora, ho capito di essere bassa, ma dai, 12 anni e non vederli.

Be, sicuramente non solo per scrivere testi, anche perché faccio abbastanza pena, ma perché mi piace molto parlare con le persone.

Sono davvero molto TESTARDA.

Credo sia l'EUFORIA

Sono molto solare, energica e questo agli occhi degli altri, spesso sembra pazzia. 

sofia feira

Io sono Sofia Feira, ho 11 anni e frequento la 1^ E. 

Mi ha incuriosito il giornalino per le persone che si sono iscritte e per cogliere l'opportunità di stare insieme agli altri e fare nuove amicizie. 

MATTIA GERONIMO

Ciao, sono Geronimo Mattia, frequento la classe 5^ A e ho 10 anni. 

Lo sport che pratico si chiama acrobatica aerea ed il gruppo con cui mi alleno e l'"Aerea Team": mi piace perchè mi sento spensierato. 

Mi sono iscritto al giornalino scolastico perchè mi piace tanto disegnare e colorare e mi aspetto di fare nuove conoscenze.

DAISY GUMARI

Cari lettori,

questa presentazione voglio farla in rima,

ma quale cosa diro’ per prima?

Dal mio nome direi di iniziare,

Daisy mi faccio chiamare,

per imparare a scriverlo non ci vuole una vita,

ma per molti è una missione più che fallita.

Mi piace parlare,

ma non voglio esagerare,

tu mi devi fermare

altrimenti non smetto più di conversare.

Lo sport non mi piace,

ma posso dire di essere vivace

e spesso anche audace.

Altro per ora non voglio dire,

ma presto mi farò sentire.

Confido nella vostra abilità

per farci buona pubblicità

e in chiusura

vi auguro buona lettura!!

LUCA NERI

Ma è ovvio.. non avete letto il sottotitolo? Mi chiamo Luca, Luca Neri.

E' chiaro che faccio sport, pratico il basket da 2 anni con il mio amico.

Mi piace andare in bici con Dorian e impennare con lui.

Io sono Sagittario, sono nato il 14 dicembre e sono il più piccolo della mia classe: ho 11 anni.

Ma secondo voi perchè? Mi piaceva l'idea e c’è pure il mio amico .

Non ho difetti, che domande..

Sono in grado di aggiustare oggetti con facilità.

EDOARDO POLITO

Mi chiamo Edoardo Polito, ho 12 anni e frequento la 2^ D.

Pratico due sport, il judo e l'atletica. 

Le mie passioni sono lo sport, gli anime, i videogiochi e i manga.

In questo gruppo mi piacerebbe fare le interviste e il grafico. 

AYA RAKIB

ELENA ROVALI

Mi chiamo Elena, faccio parte della scatenatissima, ma a volte tranquilla (per fortuna), 2^A e da poco ho compiuto 12 anni.

Faccio ginnastica ritmica, ma non più così tante ore come l’anno scorso perché sono più vecchia (ovviamente scherzo) e mi piace molto l’astronomia. In pratica mi appassionano giganti palle infuocate che vagano nel nulla. Mi piace anche leggere (non come una fanatica che legge mattoni pesanti 10 chili), disegnare e raccontare barzellette, anche se fanno ridere solo me, ma spero di divertirvi.

FRANCESCA REMOGNA

Francesca Remogna.

Faccio la 1 A. 

Ho 11 anni.

Verde-azzurro.

Acrobatica aerea.

Far parte degli scout.

Sì, ho una sorella che si chiama Virginia.

Sì, Francia, Fraffrog.

Vorrei fare l'insegnante.

JASMINE SAIT GARAIEVA

Ciao Ic Favria, io sono Jasmine, sono della 1^ E,  ho 11 anni e mi sono iscritta a questo corso perché sono appassionata di gossip, mi piace parlare di persone e  aiutarle. Spero che al giornalino riuscirò a farlo e di  divertirmi stando tutti in compagnia.

SOFIA SCHILLACI

Mi chiamo Sofia, so che mi dovevo chiamare MARIA CONCETTA, ma alla fine mia mamma e mio papà hanno deciso  Sofia perchè Maria Concetta non gli piaceva e non volevano continuare la tradizione.

Pallavolo ed il mio ruolo è l’opposto che non riceve, però schiaccia.

Sono solare, allegra, parlo molto, rido troppo e mi piace tanto stare insieme con gli amici.

Ovviamente per fare le interviste e gli articoli e anche perché l’anno scorso mi sono divertita.. che domande.

Ma dai, dovreste saperlo ormai.. li adoro. Ne ho pure quattro, due cani, Macchia e Pucci, due gatti Leo e Puffa.

Essere troppo brava e dire sempre di sì.

Beh, l'ho già detto e ridetto: la simpatia, l'allegria e l'essere solare.

Io vorrei fare gli scout e equitazione

ALESSIA TARAMINO

AGOSTINO VERDOLIVA