EVENTI SCOLASTICI

Corsa campestre


Da sempre la corsa campestre affascina ed esalta, anche quando si tratta di correre al freddo, nel fango, sotto la pioggia o con la neve. Se la fatica non ti spaventa e la grinta non ti manca, una bella corsa campestre ti entusiasmerà. 

La gara consiste solitamente nel correre uno o più giri su fondo sterrato o erboso, che generalmente comprende anche un lungo rettilineo nei pressi della partenza e del traguardo del percorso.  

La corsa campestre è diventata molto popolare tra gli studenti delle scuole medie, superiori e universitari, a partire dagli Stati Uniti. Decine di migliaia di studenti partecipano e il numero cresce ogni anno. Nelle gare di corsa campestre, i corridori gareggiano individualmente, guadagnando punti per la propria squadra in base alla loro posizione finale. Quindi un primo posto guadagna un punto, il secondo due punti e così via; la squadra con il minor numero di punti porta a casa la vittoria. 

Non è sempre facile correre regolarmente e con costanza durante tutto il percorso, ma unirsi ad un gruppo locale di corsa e allenarsi può fare la differenza. 

Correre in squadra è una motivazione e un modo sano per collaborare con gli altri. Inoltre, la corsa campestre è uno sport pensato per tutti: non importa chi o dove sei, chiunque può farlo e se anche non sei allenato, non ha importanza: potrai sempre metterti in gioco e tentare questa esperienza!


Articolo di Adele Bauce