EVENTI SCOLASTICI

Open day

Lunedì 11 dicembre ho partecipato all'Open day della scuola Secondaria di Favria: in questa giornata si aprono le porte dell’istituto alle famiglie e bambini prima delle iscrizioni. Abbiamo mostrato alcune delle nostre iniziative: il gruppo NOI, il Progetto giornalino, il CCRR, i laboratori di scienze…

Le professoresse Balmetta Ylenia e Vitanza Sabrina hanno allestito l’aula di arte con i disegni realizzati dagli alunni, di cui alcuni con la tecnica del chiaroscuro e dello zentangle. Io, mia sorella e altre due compagne di seconda media ci siamo divertite a preparare origami da regalare ai visitatori. Terminato l’open day ero sfinita però è stata una bellissima esperienza.  


Articolo di Valentina Calia


E’ andato tutto molto bene, eravamo un gruppo ben organizzato e abbiamo dimostrato di essere una scuola molto preparata e dei ragazzi sicuri. Crediamo di essere stati più che convincenti, perché abbiamo mostrato aspetti molto belli del nostro istituto e iniziative, anche in orario extra scolastico.

Io ho fatto da cicerone per un gruppo proveniente da Busano con alcuni dei miei compagni, che mi hanno aiutato a raccontare tutti gli aspetti interessanti che la nostra scuola ha da offrire.

Mi è piaciuto partecipare a questo evento, perchè ho avuto modo di conoscere molti bambini e genitori nuovi. Per me è stata anche una gara tra i ciceroni, in cui ci siamo stimolati a vicenda in cui vinceva chi risultava più convincente. 


Articolo di Nassim Er Refyq


Per presentare il progetto giornalino è stato creato un gruppo formato da 4 alunni e 2 professori. Ognuno di noi aveva il compito spiegare ai bambini e ai loro genitori come si svolgono gli incontri. Per rendere anche loro dei piccoli giornalisti abbiamo deciso di distribuire una recensione da compilare e di aiutarli.  Speriamo che si siano trovati bene e che alcuni di loro decidano in futuro di entrare a far parte della redazione.

Abbiamo analizzato i risultati: