Diario di bordo
5 dicembre 2021
Atterriamo in perfetto orario, sono le 14:00 e prendiamo prima il bus 119 e poi la Metro A per raggiungere l’albergo in centro. Il biglietto costa 30 Czk e dura 30’ appena sufficienti per la tratta. Un taxi costa dai 25 ai 30€. Lasciamo bagagli e ci dirigiamo subito nella bellissima Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) dove visitiamo il vecchio municipio* (piacevole) e la torre dell’orologio (da fare). Alle 16:00 cala la sera e Praga si veste di un magico mantello di luci e vetrine a festa. Il mercatino della Piazza Centrale causa Covid non c’è ma nei vicoli altri piccoli mercatini ravvivano la serata con piatti tipici e tanto ma tanto vin brulè.
*Non abbiamo scelto la visita guida in lingua italiana ma abbiamo sbagliato perché dopo abbiamo saputo che portano anche nei sotterranei che singolarmente non si possono fare.
6 dicembre 2021
Alle 10:00 raggiungiamo il negozio di Cartier nella Piazza Centrale quale punto di raccolta dell’Agenzia Tour Italiano Praga per il free Tour della città vecchia, parte della nuova e antico ghetto ebraico. Il Tour dura circa 3 ore (gratuito) ed è molto valido perché consente di avere una prima visuale generale delle cose da fare e vedere, detto questo infatti prenotiamo (15/pax) già per il pomeriggio il Tour del castello (da fare). La visita dura circa 3 ore, per inciso nella Cattedrale si entra solo nella parte free (sufficiente), nel Castello non si entra proprio perché detto da loro non è interessante in quanto stanze spoglie (ndr) e nel vicolo d’oro si entra alle 16:00 orario non a pagamento. L’Agenzia per domani ha un gruppo in partenza per il campo di smistamento di Terezin, dopo cena ci decidiamo e mandiamo anche la nostra adesione con whatsApp.
Note
Il Tour del Castello può essere fatto singolarmente ma è stato piacevole per le curiosità e gli aneddoti raccontati, rimane il dubbio sulla bellezza degli interni del Palazzo Reale che non abbiamo visitato. I tempi sono calcolati per raggiungere il vicolo alle 16:00 orario di visita gratuito e se si arriva prima si fa pausa caffè. Non fate pausa, andate subito al vicolo perché alle 16:30 fa buio, il vicolo si veste di magia ma è poco illuminato.
7 dicembre 2021
Alle 10:00 puntuali partiamo dal solito negozio di Cartier della piazza Centrale ed in 20’ a piedi raggiungiamo la stazione centrale dei treni. Prendiamo posto sul treno che in 1h15’ ci porterà a Bohušovice e poi mezzoretta a piedi al campo di smistamento di Terezin . Visitiamo in ordine i forni crematori, la grande cittadella e poi la piccola cittadella. Premesso che non avevamo mai visitato un campo di concentramento, la visita si dimostra interessante perché il campo ha una suo scopo che lo rende unico nel contesto della follia del nazifascismo, ma i dettagli li lascio a https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Theresienstadt
Alle 18:00 riprendiamo il treno che ci riporterà a Praga.
Note
La visita (40€/pax) merita molto e si inserisce bene nei tre giorni di visita della città. Sconsiglio di fare la visita in autonomia perché non si è difronte ad un classico e tetro campo di concentramento, in realtà il sito è addirittura in parte abitato dalle famiglie stesse a cui erano state espropriate le case pertanto non si percepisce il tremendo dolore degli accadimenti se non c’è una guida che ne descriva gli orrori.
8 dicembre 2021
Risaliamo il favoloso quartiere di Mala Strana sino al Monastero di Strahov con la sua magnifica biblioteca e la Basilica dell’Assunzione (da fare). Alle 12:00 ritorniamo al Castello per assistere al cambio della guardia (da fare) e da qui giù nuovamente in città per riprendere i nostri bagagli ed essere in aeroporto per il ritorno in Italia.
Considerazioni generali
· Mercatini: abbiamo letto di potenziali turisti che mettevano in dubbio il viaggio per l’assenza dei mercatini, nulla di più sbagliato. I mercatini sono tutti e ripeto tutti dedicati allo street food pertanto forse viene meno un po’ lo spirito di natale ma per il resto la loro assenza non toglie nulla allo splendore della città.
· Tour Italiano: Consigliatissimo. Seri, coinvolgenti ad un costo ragionevole. https://www.freetouritalianopraga.com/
· Covid: Con il Green Pass nessun problema anche se a dire il vero i controlli sono stati quasi nulli.
· Albergo: Hotel Elite Praga. Centrale, comodo per tutte le visite. Stanza ampia e pulita, personale gentile. Ottima colazione a buffet. https://www.hotel-elite.cz/it/