UGANDA - RWANDA 2009
"dalle sorgenti del Nilo ai Gorilla di montagna"
Uganda e Rwanda un Viaggio che combina due paesi dal passato sofferto e tumultuoso che oggi hanno ritrovato la pace e guardano al viaggiatore come una risorsa per sviluppare le loro condizioni socio economiche.
L'Uganda disteso attorno al Ruwenzori e all'Elgon, restò sconosciuto fino a cento anni fa, sconosciute rimasero fino allora le sorgenti del Nilo, il regno dei Baganda, e il tesoro più prezioso di questo continente: l'acqua. L'Uganda ne ha infatti in tale quantità da irrorare mezza Africa. A tanta ricchezza la stupenda e misteriosa regione unisce il più splendido rigoglio della natura nei suoi tre regni animale, vegetale e minerale. Nei suoi 243.000 kmq (pari alla superficie della penisola italiana). l'Uganda racchiude savane e foreste, deserti e montagne dalle nevi eterne, miniere e ghiacciai, vulcani spenti e attivi, tutte le formazioni acquatiche possibili, steppe coperte da ogni specie di erbe e altipiani e vallate popolate da una miriade di animali diversi, da genti pigmee e giganti, in un susseguirsi continuo di paesaggi, mai troppo uniformi e difficilmente monotoni, coperti tutti da una coltre verde di alberi fantastici e di fiori strani. L'Uganda giace a cavallo dell'equatore, spostata un pò a nord, su un plateau continentale che non si abbassa mai sotto i 1000 m, se si esclude la fossa del lago Alberto. Il Rwanda si trova in una fascia equatoriale ma, a causa della sua altitudine, presenta un clima temperato, considerato uno fra i più salubri dell'intero continente africano. La temperatura media è di 20 °C ed è ancora minore nelle zone più alte. E’ un Paese splendido, purtroppo più conosciuto per i terribili fatti legati al genocidio del 1994 che per le sue bellezze naturali. Il territorio è caratterizzato da montagne che offrono panorami fantastici e ospitalità ad alcuni tra gli ultimi gorilla di montagna rimasti.
E S C U R S I O N I E L U O G H I D A V I S I T A R E
Scimpanzè
Il trekking per gli scimpanzè è a numero chiuso e va prenotato con largo anticipo, di ciò si occupa Francis della Merit, ma bisognerà comunicagli la data prevista e il luogo in cui si desidera effettuare l’escursione. Considerate che al massimo vengono portati 2-3 gruppi da 6-8 pax al giorno. A volte con gruppi numerosi è possibile avere prenotazioni in posti diversi. Per gli scimpanzè l’Agenzia richiede un versamento di denaro prima del Vs. arrivo per poter acquistare i biglietti ma come detto in precedenza noi non abbiamo anticipato alcuna somma.
Luoghi in cui è possibile vedere i primati:
Kibale N.P. (non fatto)
Si trova a 30 Km. da Fort Portal ed è' probabilmente uno di posti migliori per la visita in quanto qui c’è una grossa concentrazione di scimpanzè di diverse specie. Si effettua un trekking nella foresta con il ranger e i gruppi sono da 6 pax, per un massimo di 18 pax (3 gruppi da 6 al mattino e 3 al pomeriggio)
Partenza: Mattino ore 9,00 Pomeriggio ore 14,00.
Kyambura Gorge (non fatto)
Si trova all’interno del Queen Elisabeth N.P. ed anche in questo posto ci sono buone probabilità di vederli.
La foresta di Kyambura è situata all’interno di una gola dove scorre un torrente e qui oltre agli scimpanzé si possono vedere anche diversi uccelli e ippopotami.
Si effettua un trekking nella foresta con il ranger e i gruppi sono da 6-8 pax (3 gruppi al mattino e 3 al pomeriggio). Partenza: Mattino ore 8,00 Pomeriggio ore 14,00.
Budongo Forest (Nostro caso)
Si trova poco dopo l'ingresso nel Murchinson Falls N.P. ed ospita una colonia molto numerosa. Noi siamo stati molto fortunati e li abbiamo visti bene e da vicino. Leggendo però dal registro delle visite non tutti sono stati fortunati come noi. Si effettua un trekking nella foresta con il ranger su terreno boschivo pianeggiante e non particolarmente impegnativo. La camminata dura al max 1 ed in questo tempo bisogna essere fortunati di trovare i primati. Si viene divisi in gruppi di 6 componenti per ampliare il campo di ricerca. I ranger sono molto professionali e ci mettono tutta la buona volontà per trovare la colonia. Noi siamo stati molto fortunati. Una volta avvistati i ranger vi lasceranno il tempo di 1 ora per poi rientrare.
Ngamba Island Sanctuary (non fatto)
Altra alternativa, ma non ha nulla a che vedere con i trekking alla ricerca degli scimpanzé è la possibilità di andare ad incontrarli in un’isola al largo di Entebbe (1½ h.di barca). E’ un sito in cui vengono portati e curati scimpanzé rimasti feriti o orfani a seguito di traffici o bracconaggi che non riuscirebbero più a sopravvivere nella foresta.
Gorilla
Anche il trekking ai gorilla va prenotato con largo anticipo sia a Francis della Merit qualora si decida di effettuarlo con lui, ma ancor peggio è se si cerca di prenotarlo diversamente sia in Uganda che in Rwanda.
Le entrate sono ancora più strettamente regolamentate che dagli scimpanzé. La prenotazione avviene normalmente tramite un operatore turistico. E' possibile prenotare privatamente, ma bisogna pagare anticipatamente. A seconda dei vari posti in cui si effettuerà la visita i gruppi saranno sempre a numero chiuso 6-8 pax e spesso la visita si effettua solo il mattino. Il numero dei gruppi dipende dal numero di famiglie di gorilla che si possono visitare. I siti dove si possono avvistare i gorilla sono:
Uganda
Bwindi Impenetrable Forest N.P. e Mgahinga Gorilla N.P
Costo: 375 $/pax
In Uganda ci si deve rivolgere all’UWA (Uganda Wildlife Autorithy)
E-mail uwa@uwa.or.ug Website www.uwa.or.ug
Rwanda:
Parc National des Volcans
Costo: 375 $/pax
In Rwanda ci si deve rivolgere al RWANDA NATIONAL PARKS (E-mail ortpn@rwanda1.com) o al DIANE FOSSEY GORILLA FUND INTERNATIONAL ( Website www.gorillafund.org) o al rappresentante del DFGF per Italia e Sud Europa, è un operatore turistico di Bologna (tel. 051.234974, E-mail: assdfgf@iperbole.bologna.it rivolgersi alla Sig.ra Pilou) o al GERGORILLA & REGENWALD DIRKTHLIFE Mountain Gorilla & Rain Forest Direct Help (Website www.gergorilla.de )
Congo:
Parc National de Virunga
Costo: 500 $/pax
In Congo, se le frontiere non sono chiuse, la situazione è più elastica e si può ottenere la prenotazione tramite la Merit senza anticipare alcuna somma dall’Italia. Nei costi bisogna comunque considerare che il visto d'ingresso in Congo costa 30 $/pax e che il successivo rientro in Uganda (transito) costa 50 $/pax.
L’escursione ai gorilla organizzata dalla Merit è stata impeccabile e tutto si è svolto nei migliore dei modi. Base di partenza Kisoro dove un loro addetto provvederà alla preparazione dei passaporti per il visto Congolese ed all’organizzazione, tramite operatori locali, il trasferimento dalla frontiera fino al Parco. Da qui inizia il trekking per la ricerca dei gorilla con i ranger che potrà essere più o meno lungo in relazione alla posizione nella foresta della famiglia di gorilla da visitare. Fate attenzione al momento in cui formeranno i gruppi (max 6) e chiedete bene i tempi di camminata dirottando il gruppo sulle camminate brevi perché ho il sospetto, ma non la certezza, che la camminata lunga sia in realtà un modo per prendere tempo e poi dirigersi su famiglie già visitate dai gruppi precedenti. Tenete conto che nel Ns. caso le camminate Il contatto con i gorilla e tassativamente di 1 ora. Successivamente si rientra in Uganda.
La Merit per il trekking ai gorilla si appoggia alla validissima guida Daniel che darà nel briefing serale del giorno prima del trekking tutte le spiegazioni su cosa si deve e non si deve fare quando si avvistano i gorilla.
Daniel Hanamali Gambale (Tour Guide) Wilderness Gorilla Safaris
P.O.Box 136-Kisoro (Uganda) tel. +256 782433277
BP 545 Goma (Congo) tel. +243 997728103
E-mail: kwafrica_safaris@yahoo.fr
Per il trekking ai gorilla in Congo bisogna trovarsi il pomeriggio del giorno prima a Kisoro al Virunga Hotel. Qui un incaricato di Francis della Merit (Joseph) vi attende, a lui andranno dati i passaporti con i 30+15 $ perché lui provvederà in serata, raggiungendo la frontiera, a far preparare il visto.
Daniel capo guida della Wilderness Gorilla Safaris in serata vi farà un briefing per il trekking ai gorilla, su cosa portare, fare e non fare durante il contatto.
La mattina del trekking alle ore 7,00 con il bus ci si trasferisce in frontiera (8 km), si compiono le formalità doganali di uscita dall'Uganda, si arriva a piedi fino alla frontiera del Congo, si effettuano le procedure di ingresso in Congo e con delle vetture congolesi ci si trasferisce (30 km. circa. 1,30 h) all’ingresso del Parco dove si viene presi in consegna dai Rangers.
Il trekking alla ricerca della famiglia di gorilla che è stata assegnata al gruppo può essere più o meno lungo in relazione alla dislocazione dei gorilla nella foresta (da ½ ora a 2 ore). La permanenza ai gorilla è solo di 1 ora. Al termine del trekking si ripete il percorso dell’andata e si rientra in Uganda.
L’arrivo al camp a Kisoro è nel tardo pomeriggio.
Kampala
La visita della città di Kampala che rappresenta una tappa nei vari spostamenti in Uganda, non offre nulla di particolare al turista, le uniche cose che volendo si possono visitare sono: Catholic Cathedral, Buganda Parliament, Kasubi Tombs (ingresso 3.000 USh.)
Jinia
Sorgenti Nilo Victoria
Il Nilo Vittoria si butta nel Lago Kyoga e quindi nel Lago Alberto diventando Nilo Alberto per poi diventare Nilo Bianco. Ingresso 5.000 Ush/pax
Ci sarebbe la possibilità di prendere una barca (40.000 Sh.) e di arrivare al punto dove l’acqua sgorga nel lago, ma penso non sia interessante ed è sufficiente osservarla dalla riva (molti uccelli: cormorani e martin pescatori)
Owen Falls Dam
Enorme diga. La strada per raggiungere le sorgenti ci passa sopra.
Mabira Forest
Per una semplice camminata nella foresta bisogna pagare (non è il caso, altre foreste migliori vi attendono)
Rafting
E’ molto spettacolare con 5 rapide di 5° grado, divertimento assicurato, anche se a volte i gommoni si rovesciano. Oltre all’aspetto adrenalinico, c’è anche un aspetto naturalistico, il fiume scorre spesso in gole e si possono ammirare diverse specie d'uccelli tra cui primeggia l'aquila pescatrice.
I gommoni portano solitamente 7-8 pax + 1 timoniere/istruttore che impartisce i comandi e lo guida.
Con Equator Rafts Uganda Half day costa 55 $/pax - Full day costa 65 $/pax incluso colazione, pranzo, cena e sosta con le tende nel campeggio. L’half day è lungo 10 km. Il full day è lungo circa 30 km. Inizio 9,00-9,30 e termine alle 18,00 circa con ½ di pausa pranzo.
Dal punto di vista sicurezza ci sono gommoni d’appoggio e dei kayak che in qualsiasi momento recuperano persone eventualmente cadute in acqua. Tutte le persone prima di avventurarsi in questa splendida avventura fluviale vengono dotate di giubbetto salvagente, pagaia e istruite con un mini corso di come ci si deve comportare sul gommone ed eventualmente in acqua. Non abbiate paura è una bella esperienza.
Masindi
Non offre nulla. E' solo una tappa per andare al Murchison Falls N.P.
E' un buon posto per fare provviste fresche al mercato.
Murchison Falls N.P.
Con i suoi 4.000 kmq. è il più grande parco nazionale dell’Uganda, ma anche il più famoso e il più bello. E’ attraversato dalla Rift Valley e dal Nilo Vittoria che dopo aver lasciato l'omonimo lago entra nel lago Kyoga, qui effettua due grandi salti d’acqua per finire poi nel lago Alberto.
Costo ingresso al parco: 25 Us$/pax /day o 35 Us$/pax /2 days
Bugondo Forest Riserve
Da Masindi subito dopo l’ingresso al Murchison Falls N.P. (Kichumbanyobo Gate) si costeggia la Bugondo Forest. All'interno di questa piccola foresta c'è la più importante concentrazione d’alberi di mogano dell’Africa Orientale e oltre alla presenza di numerosi babbuini si possono vedere anche gli scimpanzé
Top of the Falls
La strada arriva nelle immediate vicinanze della cascata e si può osservare a livello del fiume questo spettacolare salto d'acqua che viene compressa all'interno di uno stretto canyon. Volendo si può effettuare un breve trekking guidato dai Ranger del Parco, che si trovano nei bungalow del parcheggio (10 $/pax con ricevuta oppure mancia 20-30$ per tutto il gruppo senza ricevuta), ed osservare la cascata dall'alto dove si potrà notare che in realtà il fiume si divide in 2 tronchi e le cascate sono 2, poi scendere per una scalinata fino alla base del fiume per poterle vedere da sotto. Trekking a/r dura 1 ora.
Il trekking è semplice, ma portarsi acqua perché c’è molta umidità e si suda molto.
Launch cruise
Si effettua su una barchetta a due piani di 40 posti e la lenta navigazione dura circa 3 ore. Si possono ammirare numerosi ippopotami, coccodrilli, elefanti, scimmie e diverse specie d’uccelli. La mini crociera si conclude con lo stupendo scenario delle cascate. La barca si ferma a lato di uno sperone di roccia e si può scendere in mezzo al fiume per fare la foto della cascata principale. La distanza dalla cascata è di circa 1-1,5 Km.
Le prenotazioni per la navigazione si prendono a Paraa sulla riva sud presso il Wildlife Authority Office che è a due passi dal Red Chilli Rest Camp. In periodi di alta stagione e con gruppi numerosi è bene prenotare telefonicamente 1-2 giorni prima (tel. +256-77-746287)
Durata: 3 ore con 2 partenze al giorno mattino ore 9,00 e pomeriggio ore 14,00.
Costo launch cruise : 15 $/pax. TLF
Per visitare le cascate da terra costeggiando la parte terminale di fiume non transitabile dalla barca bisogna effettuare mezza crociera e farsi venire a prendere dal Ranger che via terra vi porterà fin sotto le cascate e poi salirete al Top of the Falls dove dovrete farvi venire a prendere dal bus.
Costo : Barca 15 $/pax + Ranger per trek 10 $/pax
Game drive
Nella zona ovest verso il Lago Alberto si possono incontrare i predatori e gruppi di giraffe. Siamo stati fortunati ed abbiamo avvistato un leopardo con preda su un albero.
Bisogna però andarci o al mattino presto (consigliato) oppure verso il tramonto. Attenzione agli orari dei traghetti per attraversare il fiume.
Gli orari del Paraa Ferry sono dalle ore 7,00 del mattino uno ogni ora (escluso alle 13,00) fino alle ore 18,00 di sera.
Il costo a/r del Paraa Ferry : Bus 30.000 USh. Passeggeri 2.000 USh./pax TLF
Durata : 10 minuti per tratta
Dalla parte opposta del fiume si troverà il Ranger (prenotato la sera prima al Wildlife Authority Office) che vi farà da guida all'interno del Parco.
Costo Ranger per il game drive: 20 $/per bus (mancia 5.000 Ush). Si paga all'ufficio del Wildlife Authority prima di ritraghettare per tornare dall’altra parte del fiume.
Semuliki N.P.
da non confondere con il Semuliki Game Riserve, è un parco nelle strette vicinanze del Congo.
La caratteristica principale di questo parco sono le sorgenti calde (hot springs) ed una foresta circondata da numerosi laghetti. La camminata si effettua su un sentiero ben tracciato all'interno della foresta e su passerelle in legno per oltrepassare gli acquitrini e raggiungere la pozza d'acqua calda principale.
La visita si effettua con il Ranger che fa da guida e dura 2-3 ore. Costo d'ingresso al parco 20 $/pax (TLF). Costo guida 5 $/pax (TLF) mancia finale 2.000 USh./gruppo.
Villaggio pigmei
Nelle vicinanze del parco di Semuliki è possibile visitare un piccolo gruppo di pigmei, ormai ridotti in uno stato pietoso. Ci sono alcune capanne a lato della strada principale e uomini e donne vendono souvenir. Chiedono soldi per farsi fotografare e visitare le loro case, eventualmente possono effettuare danze. Il villaggio si trova a circa 5 Km. dopo il gate del Semuliki proseguendo sulla strada sterrata. Il loro capo ci ha chiesto la cifra di 30.000 USh. con le danze, che abbiamo ridotto a 15.000 USh./gruppo solo per fotografare e visitare il villaggio.
Bunyuruguru Craters Lakes
Si trovano a 30 Km. da Fort Portal nelle vicinanze del Kibale N.P. E' una zona ricca di crateri vulcanici che oggi si sono trasformati in una moltitudine di laghetti azzurri e blu, creati dai movimenti tettonici della Rift Valley. Bel posto per fare trekking, visitare la cascata e godersi questo fantastico posto.
Kibale N.P.
E’ famoso per le sue 13 specie di primati che vivono sugli alberi di questa bella foresta.
Qui si possono organizzare i trekking per la ricerca degli scimpanzè (chimps trekking) accompagnati dai Rangers del Parco.
Ci sono 2 partenze giorno per la visita: il mattino alle ore 9,00 e il pomeriggio alle ore 14,00, Entrambe partono dal centro visite di Kanyanchu. I gruppi sono formati da 6 pax. Numero max di gruppi al giorno n. 6 (3 al mattino e 3 al pomeriggio).
Costo: 70 $/pax TLF che deve essere prenotato e pagato in anticipo alla Merit.
Bigodi Wetland Sanctuary
Più avanti oltre l’ingresso del Kibale N.P. si può raggiungere il Bigodi Wetland Sanctuary (cooperative artigiane di Bigodi) dove le popolazioni locali sono state coinvolte nel progetto del parco creando una cooperazione artigiana attiva nell’artigianato, nella musica, nella produzione agricola e nella conservazione delle wetland.
Queen Elizabeth N.P.
Nella parte più occidentale della Rift Valley, sorge questo bellissimo parco con una biodiversità unica e incredibile (95 specie di mammiferi e 568 specie di uccelli).
A ovest le vette del Ruwenzori e il Lago Edoardo, a est il Lago Giorgio e la scarpata della Maramagambo Forest e al centro il Kazinga Channel che collega i due laghi e taglia in due il parco. Il centro di accoglienza del Parco è a Mweya sul Kazinga Channel con albergo, ostello, ristoranti e campeggio.
Launch Trip sul Kazinga Channel
Si effettua su una barchetta a due piani di 45 posti e la lenta navigazione dura circa 2 ore. Si possono ammirare migliaia d'ippopotami e uccelli acquatici. Il parco è nato per proteggere questo fiume che ha la più alta concentrazione d'ippopotami del mondo.
Ci sono 3 partenze al giorno che vanno prenotate al Visitor Center di Mweya: Mattino ore 9,00 Pomeriggio ore 14,00 e ore 16,00. La durata è di 2 ore. Costo: 15 $/pax NO TLF
Game drive
Le piste intorno al Kazinga Channel, che si trovano all'interno dell'area a pagamento del Parco, sono scarse in animali e non serve pagare un Ranger, le piste sono accessibili e gli stessi autisti le conoscono bene. Se ne sconsiglia la visita se non in transito in entrata-uscita dal Parco. Un game drive molto interessante è invece quello che da Mweya punta a nord, si esce dal Gate del Parco e dopo aver oltrepassato un bel lago salato e attraversata la strada asfaltata punta in direzione del Lago Gorge e Kasenyi facendo una sorta di loop. In questa zona, che si trova fuori dall'area a pagamento del Parco, ci sono diversi animali soprattutto waterbuck, orici e ci vive anche una numerosa famiglia di leoni probabilmente stanziale.
Kyambura Gorge
E' uno spettacolare canyon. Si scende nella gola fino alla base del fiume alla ricerca degli scimpanzé. I trekking partono dal posto di guardia a sud della gola a 3 km. dalla strada Bushenyi-Kasese (tenere presente che Kasese dista 35 km. da Mweya)
Ci sono 2 partenze giorno per la visita: il mattino alle ore 8,00 e il pomeriggio alle ore 14,00. I gruppi sono formati da 6-8 pax. Numero max di gruppi al giorno n. 4 (2 al mattino e 2 al pomeriggio).
Costo: 30 $/pax TLF che deve essere prenotato e pagato in anticipo alla Merit.
Ishasha Game Drive
Per raggiungere l’Ishasha che è la parte più a sud del Queen Elisabeth N.P. ci vogliono dalle 3,00 alle 4,00 ore di strada sconnessa. Nell'eventualità piovesse valutare bene quest'escursione. La zona di Ishasha è un posto affascinante, da vera Africa, ma purtroppo mancano gli animali. Fortunatamente abbiamo visto un leone solitario sull'albero oltre a un gruppo di elefanti e diverse gazzelle. I climbing lions si possono vedere oltre che all'Ishasha anche al Lake Manyara in Tanzania.
Abbiamo effettuato 2 game drive uno il pomeriggio e uno la mattina successiva. Il camp è in un posto fantastico, posto in riva al fiume dove sguazzano diversi ippopotami, spartano, senza servizi e senza acqua corrente. Il rifornimento idrico va richiesto ai Rangers che vi forniranno delle taniche. Il fuoco è costantemente acceso di notte per tenere lontano gli animali. Numerosi sono gli ululati di primati nella foresta.
Costo Ranger per il game drive: 20 $/per bus per ogni escursione. Si paga all'ufficio del Parco a lato dei bungalow e del bar-ristorante.
Bwindi Impenetrable Forest N.P.
E' il Parco in cui abbiamo visto i gorilla. Si trova non lontano da confine con il Congo ed è un ottimo habitat per il gorilla di montagna. Ce ne sono circa 350 esemplari che rappresentano la metà di tutti i gorilla esistenti. La sede del Parco si trova a Buhoma. I gruppi di gorilla abituati all'uomo e quindi visitabili in questo Parco sono 3 e più precisamente:
Mubare group composto di 10 unità con un silverback
Rushegura group composto di 15 unità con un silverback
Habinyanja group composto di 24 unità con due silverback
Sono ammessi alla visita di ciascuna famiglia di gorilla al massimo 8 persone e l'escursione viene effettuata una sola al giorno al mattino. Quindi per ogni giorno vengono rilasciati soltanto 24 permessi di visita.
Il costo del permesso che comprende la ricerca dei gorilla e l'ingresso al Parco costa 375$/pax NO TLF
La visita inizia alle ore 8,30 dopo la registrazione del proprio permesso negli uffici del Parco. Breve breafing da parte dei Ranger in cui vengono illustrati i comportamenti dei gorilla e di come ci si deve comportare in loro presenza, viene presenta in foto la famiglia che andremo a visitare e poi ogni gruppo si incammina in diverse direzioni. I tracciatori che già da qualche ora hanno trovato le varie famiglie segnalano alle guide l'esatta ubicazione dei gorilla. Ci si introduce nella foresta pluviale e si avanza a fatica tra rigagnoli d'acqua, muschi, rocce viscide, liane, tronchi divelti. Dopo circa un'ora si arriva in vicinanza dei gorilla. Da questo momento scatta il cronometro. E' concessa la permanenza di max 1 ora.
La foresta è buia e trafila solo qualche raggio di sole. Ci sono problemi a fare foto anche con pellicole a sensibilità elevata. Trascorsa il tempo concesso si rientra a piedi al Quartier Generale del Parco (30-60 minuti). Viene consegnato un diploma di partecipazione.
Lake Bunyoni
E’ un bel lago con diverse isolette a 2.000 metri di altitudine contornato da colline degradanti e con la splendida vista in lontananza dei vulcani dell'omonimo parco. E' libero da bilharzia, quindi è possibile fare il bagno, noleggiare delle canoe per raggiungere le isolette e rilassarsi prima del rientro in Italia. Da non perdere la vista panoramica da una delle colline che lo sovrastano. Posto ideale è il bar dell'Arcadia Cottage dove volendo si può anche dormire.
C'è la possibilità di noleggiare una barca a motore al Bunyoni Overland Camp a bordo lago e visitare le isole più lontane al costo di 80.000 USh/boat, oppure noleggiare una canoa o una bicicletta.
CLIMA
Il sole sorge alle 6.00 circa e tramonta alle 19.00 circa. In Uganda esistono due periodi secchi che vanno da dicembre a metà gennaio e da luglio a metà agosto anche se non sono mancati alcuni
In questo periodo il clima è ottimo, quasi sempre sole e temperature sui 25-27°C, non ci sono sbalzi termici evidenti dopo il tramonto.
SITI WEB
Uganda Wildlife Authority www.uwa.or.ug
Diane Fossey Gorilla Found International www.gorillafund.org
Uganda Travel Planner www.traveluganda.co.ug
Uganda Community Tourism Association www.ucota.or.ug
Uganda Tourist Board www.visituganda.com
ABBIGLIAMENTO
ATTREZZATURA VARIA
I seguenti oggetti vi torneranno sicuramente utili:
Tenda (Indispensabile)
Sacco a pelo leggero (Indispensabile)
Materassino (Indispensabile)
Borsone morbido con sacca copri borsone (Indispensabile)
Zainetto (max 20 lt) x bagaglio a mano ed escursioni (Indispensabile)
bicchiere/tazza in plastica e posate (Indispensabile)
Occhiali da sole (Indispensabile)
Pila (meglio se frontale) con batterie e lampadina di ricambio (Indispensabile)
Coltellino svizzero (da mettere nel bagaglio da spedire) (Consigliato)
Ago, filo, spille da balia, qualche bottone.(Consigliato)
Fazzolettone antipolvere (Consigliato)
Carta igienica e fazzoletti imbevuti e non (Indispensabile)
Fotocopia passaporto (tenere separata dal documento originale) (Indispensabile)
4 foto tessera (non si sa mai) (Consigliato)
Libretto vaccinazione febbre gialla (Obbligatorio)
1 rotolo di nastro adesivo (Consigliato)
Sveglia (Consigliato)
Calcolatrice tascabile (Consigliato)
Libro per i momenti di riposo (Consigliato)
Creme solari (Consigliato)
Sapone da bucato, filo per stendere, mollette (Consigliato)
Binocolo (Consigliato)
Tappi per le orecchie (Consigliato)
Penne, quaderni e caramelle per bambini (Consigliato)
Repellenti per zanzare (Consigliato)
Diario di Bordo
Sab 08-08 Milano Dubai
Incontro con il gruppo, con i biglietti mi danno anche i vaucher x dormire a Dubai al ritorno. Partenza in orario.
Dom 09-08 sole
Arrivo a Dubai alle 6 ora locale, aspettiamo la coincidenza alle 14,30 siamo a Entebbe. In aereo oltre al foglio di ingresso ce ne danno uno sull’influenza da consegnare con il passaporto. Pagato il visto 50$ e recuperati i bagagli troviamo subito il nostro autista. Alle 15,30 partiamo per andare in agenzia dove arriviamo alle 16,20. Sbrigati i vari pagamenti e aver lasciato i biglietti di ritorno per le conferme, noleggiata la bombola del gas alle 17,10 con il nostro bus facciamo un breve tour della città, che non offre nulla di particolare. Alle 19 siamo alla guest house lungo la strada ci siamo fermati a fare scorta di bottiglie d’acqua. Per la notte ci sistemiamo in una camerata da 12 letti più una doppia il tutto molto spartano, decidiamo di mangiare al ristorante dell’albergo, purtroppo non hanno più nulla ci accontentiamo di un toast al formaggio. Consiglio di prenotare la cena appena si arriva in albergo. Raccolgo i soldi in valuta locale cambiati nel pomeriggio all’hotel Imperial, il cambio chiude alle 17.30 forse perché è domenica.
Notte
Ostello BackPackers
Tel: 256-0772-430587
e-mail: backpakers@inforcom.co.ug
Da evitare, non è sicuramente la soluzione giusta per la prima notte di Viaggio.
Stanzone con letti a castello, trascurato e con biancheria sporca. Bagni comuni, NO acqua calda.
Cena
Ostello BackPackers
Se proprio decidete di andare prenotate la cena sin dal Vs. arrivo o ancor meglio telefonate sin dal primo pomeriggio, perché non hanno una dispensa capace di soddisfare le richieste dell’ultimo momento.
Lun 10-08 sole 271 km
Partenza alle 7,30 cambio di pulmino e di autista. Sulla strada facciamo benzina 1980 scellini/litro, lungo la strada ci fermiamo sulla linea dell’equatore per la foto di rito. Alle 12,15 siamo al gate del parco Lake Mburo, gli ultimi 9 km sono di strada sterrata, pago l’ingresso in € perché più vantaggioso 2950 scellini. Arriviamo in riva al lago il camp è molto spartano, montate le tende andiamo con il bus al lodge per cercare qualcosa per il pranzo, anche qui le porzioni sono limitate. Dopo il pranzo torniamo al camp dove prenoto il game drive con un ranger e il giro in barca per le 18. Con il senno di poi il ranger non serviva perché siamo andati a zonzo senza una meta precisa, abbiamo visto zebre impala e facoceri. Tornati al camp abbiamo la brutta sorpresa di non trovare la barca, un altro gruppo l’ha presa al posto nostro, non ci resta che aspettarne il ritorno alle 18,30, ci accontentiamo di un breve giro per vedere gli ippopotami e i coccodrilli. Ottima cena a buffet.
Mar 11-08 sole 339 km
Partenza alle 7,30 usciamo dal parco attraverso un altro gate. Ci fermiamo alla prima cittadina perché il nostro bus ha qualche problema al motore. Finalmente alle 14 siamo al lago Bugiongy il resort è molto bello 30$ la doppia, dopo aver mangiato alle 16 riprendiamo la strada per la frontiera dove arriviamo alle 17,30. Ci vorranno 1h,50’ per riuscire a sbrigare tutte le formalità, per fortuna che in Ruwanda recuperiamo un’ora. Alla frontiera cambiamo in valuta locale. ?????????????Alle 20 siamo a Kigali la strada è asfaltata e scorrevole, chiamo la proprietaria che gentilmente ci viene a prendere ad un punto stabilito. Il lodge è pulito con camere ampie e molti bagni, cena a buffet.
Mer 12-08 sole 248 km
Dopo colazione e aver pagato per la notte, alle 8,30 partiamo per andare a vedere il museo del genocidio, purtroppo non è molto facile da trovare per fortuna un ragazzo si offre di accompagnarci. Il museo è molto interessante è gratuito si lascia solo una donazione. Alle 11,30 ripartiamo per fermarci in centro per Cambiare in valuta. Riprendiamo la strada per il parco ci fermiamo in uno dei paesini lungo il percorso per comprare qualcosa per pranzo e per cena. Alle 17 siamo all’ingresso del parco i ranger ci informano che ci vogliono ancora 45’ per arrivare al camp, appena sotto il gate notiamo delle casette di nuova costruzione vado a vedere se c’è la possibilità di dormire qui dato che il gruppo non è molto propenso a proseguire. Le casette sono in realtà alloggi per studenti, ci affittano una casetta con 9 posti letto. Cena a buffet nel college.
Notte
Kitabi Collage of Conservation and Environmental Management
Tel: +(250) 08307891
+(250) 08307887
E-mail: kctckitabi@yahoo.com
Ottimo. Collage formato da graziose villette a schiera che in assenza degli studenti vengono affittate ai turisti. Molto pulite ed ospitali. Letti con biancheria pulita e bagni con acqua calda.
Cena
Kitabi Collage of Conservation and Environmental Management
Ottimo. Prenotate il buffet subito al Vs. arrivo. Curato, vario ed abbondante.
Gio 13-08 sole 241 km
Partenza alle 6,40 in 50’ siamo al gate da dove partono i trek, scegliamo il percorso rosa che dura circa 3,30h. Il percorso è semplice riusciamo a vedere le scimmie nere e bianche????? Alle 13,30 partiamo, la strada diventa presto disagevole purtroppo alle 18,30 buchiamo ci vorranno circa 2 ore per riuscire a ripartire, arriviamo al lago Kivu alle 22,15 con il gruppo si decide di andare a dormire alla missione. Camere doppie 12000 pax cena a buffet. Prenoto il giro sul lago per l’indomani.
Ven 14-08 sole 160 km
Dopo colazione dall’imbarco dell’albergo partiamo per il giro sul lago, visitiamo l’isola dei pipistrelli interessante. Alle 11 ripartiamo la prima parte di strada è asfaltata poi diventa nuovamente una pista, anche oggi alle 17,30 buchiamo la stessa gomma. Alle 23 finalmente arriviamo a Kisoro altra brutta sorpresa le nostre camere sono state date ad un altro gruppo, volevamo credere che fosse un disguido ma nel corso del viaggio abbiamo capito che c’era un capogruppo un po’ furbetto. Ci offrono un'altra sistemazione ma solo per 12 persone ad un prezzo più caro, cerchiamo un'altra sistemazione, troviamo un alberghetto con camere per tutti, cena al pub di fianco.
Sab 15-08 nuvolo
Partenza alle 6,30 ma fatti pochi metri abbiamo la solita gomma a terra, alla fine siamo riusciti a capire che l’autista invece di ripararla la faceva solo gonfiare. Prendiamo un bus taxi che ci porta fino alla frontiera 25’, qui aspettiamo quasi un’ora prima di poter attraversare la frontiera. Dall’altra parte troviamo ad attenderci 3 jeep, la guida non si spiega bene e ci divide in gruppi da 6-6-4, ci ritroveremo a fare 3 diversi trek non tanto per la difficoltà nella camminata quanto nella distanza da percorrere in macchina. 1° 40’-45’ 2° circa 1h 3° 2,20h 75km. Tutti i gruppi hanno visto perfettamente i gorilla, esperienza entusiasmante solo questo vale il viaggio. Tornati in albergo aspetteremo l’ultima parte del gruppo che arriverà alle 23,30. cena il albergo.
Dom 16-08 nuvolo 339 km
Partenza alle 7,30 la strada fin da subito diventa una pista. Alle 13 siamo all’Ishasha camp, qui ci dicono che la strada non è agibile bisogna tornare in dietro, per fortuna solo di 10 km, lungo la strada becchiamo un forte temporale che in poco tempo trasforma la strada in un fiume obbligandoci a procedere lentamente. Finalmente alle 16,30 siamo al camp per fortuna smette di piovere montiamo le tende e decidiamo di mangiare al ristorante del camp. Il camp è spartano ci sono i servizi e per lavarsi c’è una pompa a mano.
Lun 17-08 sole
Sveglia alle 6,30 alle 7 ci troviamo con il ranger per un tour a piedi prenotato il giorno prima. Vediamo molti ippopotami e varie specie di uccelli. Alle 8,15 siamo di ritorno fatta colazione e smontate le tende facciamo un game drive con il nostro bus, riusciamo a vedere un leone e 2 leonesse su di un albero. Alle 12,30 siamo di ritorno veloce pranzo al camp e alle 13,30 siamo in viaggio per il Queen Elisabeth dove arriviamo alle alle 16,30 lungo la strada vediamo diversi elefanti. Il tempo minaccia pioggia una parte del gruppo decide di non montare le tende e di dormire nell’ostello, game drive ma vediamo pochi animali. Cena a buffet nel ristorante del camp. All’ufficio turistico prenoto il giro in barca per il giorno dopo.
Mar 18-08 sole 92 km
Alle 9,15 partenza per il lago salato ci vogliono circa 30’. Prendiamo una guida per il giro che dura circa un’ora interessante. Se si vuole portare qualche regalo sono ben accetti i nostri guanti per lavare i piatti dato che lavorano a mani nude. Tornati al camp aspettiamo le 15 per il tour in barca. Il giro dura circa 2 ore e si vedono molti animali. Alle 17,40 partiamo per Kasese dove arriviamo in un’ora. Sistemazione e cena in albergo. Discreto.
Mer 19-08 nuvolo 60 km
Partenza alle 8 per il gate del Rowenzori, ci vuole circa 1h tra strada asfaltata e sterrata. Per il trek ci chiedono 40$ pax, riusciamo a spuntare 300€/ 16 pax, dopo una breve introduzione da parte del ranger partiamo, il sentiero non è difficile c’è solo qualche strappo, purtroppo arrivati a metà strada inizia a diluviare e decidiamo di non proseguire anche perché ci sono le nuvole basse e non riusciamo a vedere la cima. Al gate ci fermiamo a mangiare i panini preparati dall’albergo. Con Emanuel ci siamo messi d’accordo a farci venire a prendere lungo la strada dell’andata nel mentre lui va ad aggiustare il bus. La camminata è molto piacevole attraversiamo diversi villaggi. Alle 16,30 siamo in albergo relax e cena in albergo.
Gio 20-08 sole 298 km
Partenza alle 7,30 ci aspettano 4 ore di bus 2 d’asfalto e 2 di sterrato. Il giro delle sorgenti d’acqua calda dura circa 2h accompagnati da una guida, passeggiata piacevole al ritorno veloce spuntino per poi andare al villaggio dei pigmei distante 5 km, col senno di poi da evitare. Alle 14,30 ripartiamo per arrivare al camp alle 16,30 dopo aver montato le tende giro intorno al lago e nei villaggi vicini 2h. cena a buffet.
Ven 21-08 sole 342 km
Partenza alle 6,30 la strada diventa presto sterrata, alle 16 siamo al gate, pagato l’ingresso dopo 20’ arriviamo al campeggio. Relax e cena al ristorante.
Sab 22-08 sole 139 km
Sveglia alle 6 andiamo a piedi al pontile non molto distante, ho mandato Emanuel alle 6,30 con il bus al pontile per mettersi in coda così siamo i secondi a salire sul traghetti. Game drive fino alle 11,30 vediamo molti animali leoni leonesse giraffe elefanti. Torniamo al camp per pranzo per tornare nuovamente al pontile alle 14,30 per prendere la barca fino alle Murchison falls La camminata dura 1h10’ tutta in salita ma il paesaggio è stupendo arrivati in cima si ammirano le cascate dall’alto. Ad attenderci troviamo Emanuel e alle 17,20 torniamo al camp in ???????????
Notte
Campeggio
Cena
Red Chilli Hideaway Ltd
Tel: +256 (0) 414 223903
Mob: +256 (0) 772 509150
chilli@infocom.co.ug.
Ottimo. Piatti monoportata abbondanti e completi.
Dom 23-08 coperto 350 km
Partenza alle 5,40 alle 7,20 siamo al Budongo gate, con l’aiuto di un amico di Emanuel riusciamo a farci dividere in 3 gruppi con partenza alle 8. Siamo fortunati dopo 40’ vediamo gli scimpanzé, sono una decina restiamo per circa un’ora. Alle 11 siamo di ritorno e ripartiamo per Masindi dove arriviamo alle 12,15, visita del mercato e alle 14 ripartiamo per Kampala dove arriviamo al Papa Pio alle 17,20. Cena in hotel.
Notte
Pope Paul VI Memorial Hotel
Cardinal Nsubuga Road – Rubaga, Mengo, Kampala
Tel: 256 41 (4) 272456
Fax: 256 42 (4) 270020
e-mail: accounts@popepaulhotel.co.ug
ppmh07@yahoo.com
Ottimo. Stanze doppie con biancheria pulita, bagno interno con acqua calda.
Cena
Pope Paul VI Memorial Hotel
Ottimo. Prenotate il buffet; molto curato, vario e molto abbondante.
Lun 24-08 sole 210 km 210 km
Partenza alle 8,15 solo per uscire dalla città impieghiamo più di un’ora, andiamo a vedere le cascate di ????????? dove arriviamo alle 11,30 belle ma nulla di entusiasmante, tornando in dietro ci fermiamo alle rapide dove pranziamo in un bar. Alle 14,30 ripartiamo per andare e vedere le sorgenti del Nilo, prendiamo una barca per andare sull’isolotto dove c’è un cubo di cementi che segna l’inizio del fiume dato che la sorgente si trova a 40 mt sotto la superficie. Arrivo in albergo alle 19,40.