Titan Series Saudi Arabia 2020
Un totale di 148 atleti hanno preso il via nella prima edizione della Serie Titan dell'Arabia Saudita, che si è svolta dal 29 gennaio al 1 febbraio nella provincia di Hail, a nord-ovest dell'Arabia Saudita.
Con questo test viene inaugurato il calendario Titan per questo 2020, che avrà continuità in Marocco con la celebrazione del Deserto Garmin Titan e in Messico con la serie Titan La Paz-Mexico.
In questa prima edizione esclusiva della Serie Titan dell'Arabia Saudita, la partecipazione dei ciclisti è stata limitata per offrire loro la migliore esperienza e il miglior servizio. I responsabili delle Titan World Series affrontano questa nuova avventura piena di illusioni.
"Siamo molto grati per la buona accoglienza che abbiamo ricevuto dalle autorità locali. In questi giorni precedenti siamo stati in grado di verificare che l'intero paese ha una grande disponibilità a ricevere eventi sportivi internazionali come il nostro e si è rivolto a tutto nel miglior modo possibile. Con questa serie Titan Arabia Saudita speriamo che i partecipanti possano avere una grande impressione di un paese che merita di essere scoperto ", affermano dall'organizzazione.
Per la Federazione Ciclistica Saudita, la disputa di questo test consentirà "di mostrare i paesaggi dell'Arabia con uno sport sostenibile come il ciclismo e contribuire allo sviluppo sportivo del Paese." Gli sport crescono sia nei partecipanti che nei fan ogni anno. Il GSA e la Federazione investe in questi eventi internazionali per aumentare l'esperienza professionale e la partecipazione di massa. Da parte loro, i leader della regione araba di Ave, affermano che "è un orgoglio ricevere un centinaio di ciclisti internazionali per promuovere il nostro territorio".
Un'eccellente partecipazione, un totale di 148 ciclisti partecipano a questa prima edizione della serie saudita di titani sauditi, 4 dei quali della federazione locale. La buona accoglienza della gara è stata dimostrata non appena sono state aperte le iscrizioni, che sono state esaurite in una sola settimana.
Tra gli iscritti, ci sono un totale di 135 uomini (91%) e 13 donne (9%). Per nazionalità, ci sono un totale di 9 in questa edizione, evidenziando la partecipazione di Spagna, Francia e Bahrein.
Per categorie, il maggior numero di ciclisti sono i Master-50 (52) e Master-40 (40); e per quanto riguarda le classifiche, spiccano i 106 singoli corridori, 10 squadre di 3 e 6 duetti misti.
Quattro tappe per questa prima edizione
La Serie Titan dell'Arabia Saudita ti permetterà di scoprire un paese inesplorato di incredibile bellezza. Ci saranno 4 tappe nei dintorni della città di Ave. Una prima tappa che circonderà un'area montuosa, con piste in buone condizioni e che ci porterà al campo, al centro del resto delle tappe.
Il secondo stadio sarà il fisico più difficile. Con la maggiore pendenza positiva accumulata dei 4 giorni, attraverseremo la parte meridionale della catena montuosa per tornare al punto di partenza.
La terza tappa sarà il grande giorno della gara. Affronteremo un passaggio di dune e circoleremo attraverso uno spettacolare canyon in cui, oltre ad un piccolo passaggio con acqua, troveremo i chilometri più tecnici dell'intero percorso.
L'ultimo giorno, con un percorso più breve, il tour tornerà nella città di Grandine su strade in buone condizioni e senza alcuna difficoltà tecnica.