Azzorre 1996
ITINERARIO
mercoledi' 7 agosto - ITALIA > SAO MIGUEL (Ponta Dalgada)
Arrivo regolare a Ponta Dalgada (21 p.m.).
Trasferimento con taxi (2000 esc./taxi) presso alloggiamenti (prenotati in Italia).
giovedi' 8 agosto - SAO MIGUEL (Ponta Dalgada)
Mattinata: libera.
Pomeriggio: Ponta Dalgada > Lagoa con autobus pubblico (180 esc/pers).
Lagoa > Lago do Fogo con taxi (2500 esc./taxi).
Lasciamo liberi i taxi. Discesa a piedi (sentiero facile) alle rive del Lago do Fogo (170 mt./30'), passeggiata lungo le rive, bagno e risalita. Discesa a piedi (asfalto) sino a Ribeira Grande (2.40h).
Ribeira Grande > Ponta Dalgada con taxi (1700 esc/taxi).
Note:
a) Escursione facile ma con troppo asfalto
b) Consiglio di prendere il bus Ponta Dalgada > Agua d'Alto, paese da cui parte un sentiero che raggiunge il Lago do Fogo (trekking Serra de Agua de Pau), da qui discendere poi a Lagoa o a Ribeira Grande.
venerdi' 9 agosto - SAO MIGUEL (Ponta Dalgada)
Trekking Caldiera Das Sete Cidades
Ponta Dalgada > Sete Cidades con autobus pubblico (390 esc./pers.)
Dal paese costeggiare la sponda occidentale (dx) del Lagoa Verde e salire al punto panoramico Vista do Rei (strada sterrata), pranzo al sacco (ristoro).
Discendere al lago attraverso la strada (600 mt. di asfalto) che domina il lato orientale (dx) al bivio girare a sx (strada sterrata) sino al ponte che separa il Lagoa Azul ed il Lagoa Verde.
Dal paese costeggiare la sponda orientale (sx) del Lagoa Azul su strada sterrata (50') sino ad un'area attrezzata a campeggio. Attraversato un ponticello girare subito a sx sino al fabbricato bianco dove sulla sx in basso si trova l'entrata del tunnel. Percorrere l'intero tunnel (indispensabile la pila) sino all'estremità opposta (1 km / 40'). Si sbuca in una piccola valle, salire sino all'asfalto e girare a sud (sx) per 40 mt., poi girare a dx su strada sterrata sino alla frazione di Pico de Mafra per proseguire sino a Mosteiros (45' dal tunnel). Bagno e ristoro.
Mosteiros > Ponta Dalgada con autobus pubblico (200 esc./pers.)
Note:
a) Escursione faticosa e molto bella.
b) E' possibile allungare il cammino dirigendosi da Mosteiros > Ponta do Escalvado > Fazendas > Ginetes (1h 40') rientro a Ponta Dalgada in autobus (310 esc./pers.).
sabato 10 agosto - SAO MIGUEL (Ponta Dalgada)
Trekking Vale das Furnas
Ponta Dalgada > Furnas con autobus pubblico (500 esc./pers.)
Visita alle fumarole, ai piccoli gayser e al giardino botanico "Terra Nostra" (400 esc./pers.). Discendere alla dx del lago sino al sentiero che ne circoscrive le sponde per giungere ad una chiesa gotica, da qui proseguire sino alla strada asfaltata e girare a sx, proseguire direzione Furnas sino al bivio che indica il Lagoa Seca (dx). Salire sino alla sommità che domina il paese per ridiscendere a Furnas (strada sterrata). Rientro al giardino botanico (con stessi biglietti del mattino) e bagno in piscina.
Furnas > Ponta Dalgada con autobus pubblico (500 esc./pers.)
Note:
a) Escursione facile, interessante il giardino botanico.
domenica 11 agosto - FAIAL (Horta)
Arrivo regolare ad Horta (10,40 a.m.). Trasferimento Areoporto > Capelo con taxi (1500 esc/pers), preso possesso degli alloggiamenti. Trasferimento Capelo > Horta con taxi (1500 esc/pers). Salita al M.te da Guia (asfalto 50') bagno, visita al Porto Pim ed alla città.
Note:
a) Attenzione! Horta è l'unico paese delle Azzore dal quale partono le escursioni per vedere balene e delfini (Cafè Sport Peter organizza escursioni dal risultato sicuro !?!).
lunedi' 12 agosto - FAIAL (Horta) > PICO (Madalena)
Trekking The Caldeira
Partenza (8.00 a.m.) da Capelo (asfalto) sino alla sommità del Cabeco Cordo (1043 mt./ 2h30'). Pranzo al sacco (non ci sono ristori). Circoscrivere il cratere (sentiero / 1h30'), arrivati in prossimità del punto di partenza svoltare a dx lungo la strada sterrata che conduce a Praia do Norte (2h). Arrivati a Praia, autostop sino a Capelo.
Trasferimento: Horta > Madalena (19,00 > 19,45) con traghetto (420 esc/pers)
Note:
a) Escursione facile, lunga ma molto bella
b) Secondo gli abitanti la strada Capelo > Cabeco Cordo è più bella di quella che parte da Horta.
c) Un tunnel idrico pedonabile unisce la strada Capelo > Cobeco con quella Cobeco > Praia do Norte, ma noi non siamo riusciti a trovarlo.
martedi' 13 agosto - PICO (Madalena)
Ascensione M.te Pico
Partenza (3,20 a.m.) da Madalena con furgone della pensione (10000 esc.a/r). Inizio ascensione (3.50 a.m.), il sentiero non è segnalato ma è facilmente intuibile per l'usura del terreno, ogni 60/70 mt. si incontrano dei pilatrini in cemento alti circa 1 mt. (riferimento in caso di nebbia). Il sentiero è molto irto ma mai esposto. Alle 6,30 a.m. arriviamo in cima al Pico giusto in tempo per ammirare il sorgere del sole. Ultima fatica per l'ascesa dei 70 mt. del Piquinho (40') attraverso un sentiero difficile e leggermente esposto dove è consigliabile l'uso delle mani. Discesa (16,30 p.m.) sino al punto di attacco dove ci attende il pulmino.
Note:
a) Trekking impegnativo (portare acqua), ma stupendo.
b) Nel pomeriggio sovente si verificano delle formazioni nuvolose o nebbie, tenere il gruppo unito.
c) Se si decide di pernottare in quota è indispensabile un equipaggiamento di alta montagna viste le rigide temperature e l'inesistenza di alcun riparo.
d) [L.P. 3/11703] A Madalena, sull’isola di Pico si possono fare escursioni per vedere le balene 40€)
mercoledi' 14 agosto - PICO (Madalena) > SAO JORGE (Velas)
Mattinata: libera
Pomeriggio trasferimento: Madalena > Calheta (14,45>15,45) con traghetto (2750 esc/pers)
Veloce visita di Calheta e trasferimento a Velas con taxi (2300 esc./taxi- 40').
Escursione al Morro Grande su facile strada sterrata (A/R 1 h).
giovedi' 15 agosto - SAO JORGE (Velas)
Trekking Le Faias
Partenza (8,30 a.m.) con taxi direzione Topo lungo la costa meridionale. Laciamo liberi i taxi all'imbocco del sentiero (cancelletto in legno / non c'è indicazione) siamo alla faja da Caldeira. Da qui parte un sentiero non segnalato ma molto visibile che porta alla faja do Santo Cristo (1h 40'), bagno nelle "piscine" naturali e pranzo (ristoro). Proseguire (sentiero) sino alla faja dos Cubres (1h 10'), bagno in mare, qui ci attendevano i taxi per ricondurci a Velas (10000 esc/taxi). Lungo il tragitto di ritorno si incontrano diverse fabbriche di formaggio con possibilità di acquisto.
Note:
a) Forse il trekking più bello dai paesaggi stupendi e facile
venerdi' 16 agosto - SAO JORGE (Velas) > TERCEIRA (Angra do Heroismo)
Trasferimento: Velas > Angra do Heroismo (10,55 > 11,30) con aereo
Taxi sino alla pensione (1500 esc/taxi)
Pomeriggio: salita M.te do Brasil (facile / asfalto)
Note:
a) Nella serata abbiamo assistito alla corrida. Spettacolo piacevole ed emozionante (le leggi portoghesi non permettono l'uccisione del toro).
sabato 17 agosto - TERCEIRA (Angra do Heroismo)
Trekking: Algar do Carvao
Partenza (8,30 a.m.) con taxi direzione "Viveiros Florestais", trattasi di un piccolissimo parco naturale ottimo per pic-nic, ma non molto interessante. Lasciamo liberi i taxi. Proseguire a piedi (asfalto) direzione Furnas do Enxofre (2h 30'). Arrivati al cartello indicatore svoltare a sx (strada sterrata) sino alla fine (300 mt.), da qui inboccare il sentiero a sx accanto al muretto e salire sulla montagnola (30 mt.). Pranzo al sacco (no ristori). Ripartiamo (13,30 p.m.) direzione grotte di Algar do Carvao (1h 20'). Le visite sono aperte, solo!, dalle 15 alle 17. Visita alla grotta (300 esc/pers), interessante ma decisamente breve (30'). Il gruppo Os Montanheiros, Rua da Rocha 6/8 Angra do H. organizza anche escursioni speleologiche decisamente più interessanti ed impegnative. Riprendiamo il cammino tornando sui nostri passi, discendere sino al monumento, girare a dx e proseguire per circa 1 Km. sino alla sommità della collina (asfalto). Giunti in prossimità della cima prima di una curva dx, cercare una grande freccia in vernice bianca tracciata sull'asfalto (direzione sx) che indica un passaggio attraverso un cancello in legno (vista la difficoltà di trovare l'imbocco, potete chiedere informazioni alla biglietteria della grotta). Prendere il sentiero che sale a sx, al filo spinato girare a dx ma non scendere! tenersi sempre in cresta direzione Caldeira do Guilherme. Questo sentiero porta direttamente ad Angra do H (3 h). Arrivo ore 19,30.
Note:
a) Escursione facile, lunga e piacevole.
domenica 18 agosto - TERCEIRA (Angra do Heroismo)
Periplo dell'isola con autobus pubblici
Angra do H. > Praia da Vitoria (295 esc/pers)
Cittadina prettamente turistica (negozi, bar, gelaterie ecc.) e spiaggia.
Praia da Vitoria > Biscoitos (310 esc/pers)
Paese con piscine naturali attrezzate, molto belle.
Biscoitos > Angra do H. ( 425 esc/pers)
Note:
a) Giro interessante, piacevole e rilassante.
b) Al ritorno abbiamo assistito casualmente alla "tourada", corrida con tori al guinzaglio fra le strade dei paesi, molto simpatica e divertente (i tori non vengono uccisi).
lunedi' 19 agosto - TERCEIRA (Angra do Heroismo)
Giornata dedicata al mare presso la spiaggia di Praia da Vitoria
martedi' 20 agosto - TERCEIRA (Angra do Heroismo) > LISBONA
Il gruppo si è diviso in tre (con cambio voli) a seconda della volontà o meno di visitare Lisbona:
Angra do H. > Lisbona 6,45 > 9,30 1 notte a Lisbona
Angra do H. > Lisbona 14,35 > 15,50 1 notte a Lisbona
Angra do H. > Lisbona 0,30 > 3,45 notte in aereoporto
mercoledì 21 agosto - ITALIA
Volo regolare Lisbona > Milano 11,00 > 14,40
Volo regolare Lisbona > Roma 10,50 > 14,45