Lofoten in bici & Svalbard
da Bodo a Tromso in bici lungo la Eurovelo 1
2020 siamo nel pieno della pandemia Covid-19, i confini chiudono ed aprono quasi senza preavviso, sono notti insonne. Si avvicina il giorno delle ferie basta, rischiamo ed applichiamo la teoria del compasso: “puntare sul raggio di maggiore distanza secondo le possibilità di quel momento”, si va alle Lofoten in Norvegia.
10 agosto
Bodo > A Lofoten (20°T 10k 20D+)
Bodo, ci svegliamo presto ed un caldo sole fa capolino tra le nuvole. Cerchiamo un cambio valute ma nulla da fare perché presenti solo ad Oslo, d’ora in poi ci serviremo solo della carta di credito utilizzabile ovunque per qualsiasi minimo importo. Girovaghiamo per la piacevole cittadina in attesa della partenza traghetto prevista per le 16.00. La nave parte regolarmente senza alcun formalismo e particolare attesa, scivola veloce ed alle 20.00 siamo a Moskenes dove inforchiamo la bici e dopo soli 5 km siamo ad A Lofoten, (imperdibile).
Notte
Lofoten Å HI hostel (discreto) https://goo.gl/maps/ctzmHqWL35tZ9S7v8
11 agosto
A Lofoten > Nusfjord (19°T 59k 3h08 588D+)
Prima di ripartire facciamo una deviazione al belvedere di Utsiktspunkt Å (da fare) e poi via verso Reine (imperdibile) ripassando per Moskenes. Il sole esalta tutta la magnifica bellezza di Reine e dei paesaggi circostanti. Purtroppo, non facciamo il trek di Reinebringen che domina la baia perché molto ripido e la discesa con le nostre scarpe ci preoccupa. Al primo bivio dopo Hamoy deviamo per Sund, un piacevole villaggio dove purtroppo ho deciso di andare al museo del fabbro (da evitare) Riprendiamo la E10 ed a Skagsanden beach ci fermiamo per una foto alla spiaggia bianca. Qui incontriamo due italiani che ci informano di un traghetto privato che da Nusfjord porta direttamente a Ballstad questo per evitare ai ciclisti l’attraversamento del tunnel sotto il mare di Nappstraumtunnelen di 1780 mt molto stretto e senza corsia di emergenza.Notte presso il magnifico villaggio di Nusfjord
Notte
Lofoten Cottages (eccezionale) https://www.nusfjordarcticresort.com/
12 agosto
Nusfjord > Traghetto Ballstad > Haukla e Huttakleiv Beach > Storfjord (21°T 58k 2h44 572D+)
Mattinata tranquilla perché la piccola imbarcazione per Ballstad* parte solo alle 11.00 In poco più si 30 minuti sbarchiamo ed inforchiamo le bici e prendiamo la 818 sino all’innesto con la E10 prima di Leknes, dove deviamo per raggiungere le spiagge di Haukla Beach e Huttakleiv (imperdibili). A Vik Beach imbocchiamo la favolosa strada sterrata di Vikvelen sino a Leknes dove deviamo per la 815 sino a Storfjord.
*Trattandosi di una imbarcazione privata non sono sicuro che la navigazione avvenga regolarmente, meglio chiamare/prenotare.
www.ballstadgutt.no +4794087309 +4795221099
Notte
Lofoten Camping Storfjord (buono) http://lofotencamp.com/
13 agosto
Storfjord > Gimsøya > Gimsøysand > Henningsvaer (13°T 85k 4h01 509D+)
Lasciamo Sorfjord senza fretta e prendiamo la 815 sino all’isola di Gimsoya che circumnavigheremo in senso orario, purtroppo il sole stenta a vedersi. Per un breve tratto imbocchiamo la E10 che lasciamo quasi subito al bivio con la bianca spiaggia di Rorvikstranda dove prendiamo la 816 sino a Henningsvaer.
Cittadina vivace e piacevole, facciamo due passi sino al campo da calcio più a nord del mondo, forse.
Notte
Johs H Giæver AS Hostel (discreto) https://www.facebook.com/giaeverrorbuer/
14 agosto
Henningsvaer > Kabelvåg > Svolvaer (11°T 28k 1h37 280D+)
Risveglio bagnato tiriamo fuori tutto quanto necessario, fortunatamente non fa freddo ma i bei colori svaniscono. Con la E10 in breve tempo raggiungiamo Svolvaer. Anche se questa cittadina è vivace e piacevole non siamo stanchi pertanto decidiamo di stare una notte sola. In serata andiamo al Magiv Ice Lofoten ovvero una esposizione di sculture di ghiaccio (evitabile).
Notte
Fast Hotel Lofoten (buono) http://fasthotels.no/
Note finali Lofoten
· Il meteo fa tanta differenza, se avete giorni jolly e l’indomani il meteo è migliore conviene fermarsi e ripartire il giorno dopo. Sito meteo ufficiale, abbastanza attendibile https://www.yr.no/
· Dormire almeno una volta nelle case dei pescatori (Rorbu) è “obbligatorio”
· Non abbiamo fatto escursioni (es. balene) perché già viste in altri viaggi ma le occasioni sono molte.
· Se siete camminatori e non avete fretta ci sono diverse escursioni, purtroppo non mappate.
· Ore di Luce. Il sole tramonta alle 23:00 e sorge alle 04:00 (circa) se è sereno, non è mai notte fonda.
15 agosto
Svolvaer > Fiskebol > Melbu (15°T 65k 3h02 420D+)
E10 sino al bivio con la FV888 percorrendo la favolosa strada che serpeggia tra i fiordi sino a Fiskebol dove alle 14.40 prendiamo il traghetto che in 30’ ci porterà a Melbu.
Notte
Havsula Hostel (discreto) https://www.facebook.com/Havsula-Cafe-270157073909703/
16 agosto
Melbu > Andoy (9°T 95k 4h41 542D+)
Il mal tempo non molla, veramente un peccato. In compenso raggiungiamo la magnifica baia di Andoy dove prendiamo posto per la notte nel più bel cabin di tutto il viaggio.
Notte
Andøy Friluftssenter (magnifico) http://www.andoy-friluftssenter.no/
17 agosto
Andoy > Andenes > Gryllefjord (9°T 78k 3h50 384D+)
Lasciamo a malincuore questo paradiso, qui si possono fare tante escursioni tra cui la ricerca dell’alce. Al km 14 lasciamo la FV82 e ci spostiamo lungo la costa sulla FV974 forse la più bella strada di tutto il viaggio. Alle 17:00 prendiamo il traghetto di Andenes ed alle 17:40 dopo un viaggio travagliato per il mare mosso siamo a Gryllefjord. Piove decidiamo di fermarci.
Questa tratta con il bel tempo sarebbe stata molto bella.
Notte
18 agosto
Gryllefjiord > Botnhamn > Brensholmen > Hillesoya (8°T 89k 4h38 1057D+)
La giornata più piovosa di tutto il viaggio, mai un minuto di tregua. I dirupi sono segnati da innumerevoli fiumi ed alte cascate improvvisate, quasi magnifico non fosse per i colori cupi. Alle 16:00 siamo al porto e dopo soli 35’ raggiungiamo Brensholmen e li a seguire Hillesoya dove pernotteremo.
Questa tratta con il bel tempo sarebbe stata molto bella.
Notte
19 agosto
Hillesoya > Tromso (15°T 59 k 3.04h 563+)
Il sole splende alto ed i colori esaltano gli ultimi colpi di pedale. I km volano e alle 16:00 siamo a Tromso.
Notte
Thon Hotel Tromsø (buono) https://www.thonhotels.no/hoteller/norge/tromso/thon-hotel-tromso/?utm_source=google&utm_medium=infoboks&utm_campaign=GMB
20 agosto
Tromso (Cattedrale dell'Artico > Fjellheisen) 10k
Facciamo due passi in centro e vista la bella giornata inforchiamo le bici per andare a visitare la Cattedrale (inutile entrare) e salire su a Fløyvegen. Decidiamo di salire a piedi i circa 1300 scalini che dalla partenza della cabinovia di Fjellheisen portano ai 421 mt slm di Fløyvegen. La salita se asciutta è agevole e spettacolare. Dalla cima si possono fare altre escursioni ma il belvedere di suo vale tutta la fatica.
21 agosto
Tromso > Longyearbyen (Svalbard)
Oggi abbiamo il volo per le Svalbard alle 16:25, la giornata è bella pertanto rinunciamo ai musei per fare il periplo dell’isola in bici (piacevole). Rilasciamo la bici noleggiata per Emily al Tromso Outdoor, prendiamo il bagaglio (a mano) e con il bus pubblico in 15’ siamo in aeroporto. Volo regolare alle 18:05 siamo alle Svalbard! Per un colpo di fortuna incredibile il Coal Miners' Cabin è chiuso (pochi turisti) pertanto ci dirottano al Funken Lodge che è di un livello ben superiore.
Notte
Funken Lodge (ottimo) https://hurtigrutensvalbard.com/en/hotels/funken-lodge
22 agosto
Svalbard (Pyramiden)
L’escursione prenotata con Polar Charter inizia subito con la visione in lontananza dei beluga e poi ghiacciai e formazioni rocciose da vivi colori. Alle 12:00 siamo a Pyramiden (imperdibile) attracchiamo in un mondo spettrale, silenzioso quasi surreale. Veniamo divisi in 2 gruppi ed una guida rigorosamente armata (orsi) ci conduce e spiega le diverse costruzioni con aneddoti e racconti. I tempi di visita consentono di godere a pieno dell’atmosfera e le fotografie non si contano. Alle 14:00, quasi a malincuore ci imbarchiamo. A bordo servono il pranzo (ottimo) ed alle 15:00 siamo di fronte al ghiacciaio del Parco nazionale Sassen-Bünsow Land. Passano pochi minuti ed in lontananza un orso bianco spunta tra le rocce. L’entusiasmo sale alle stelle. Trascorrono diversi minuti prima che l’orso si dilegui e anche qui le foto non si contano. Riprendiamo la navigazione ma le sorprese non finiscono, a poche decine di metri uno sbuffo annuncia la presenza di una balena (humpback) quasi che una piccola pulcinella di mare (Puffin) passa inosservata. Non potevamo sperare in una giornata migliore, la più bella di tutto il viaggio
23 agosto
Svalbard (Barentsburg)
Altra giornata di straordinario sole. Oggi in realtà volevamo fare l’escursione ai ghiacciai con il gommone ma le prenotazioni erano esaurite, pertanto sempre con la Polar Charter abbiamo prenotato Barentsburg. Alle 11:00 siamo al ghiacciaio Esmark Glacier del Parco nazionale Nordre Isfjorden (molto bello). Pranzo a bordo (ottimo) ed alle 14:00 a Barentsburg. Anche qui le guide (armate) ci conducono ad una veloce visita che se pur piacevole nulla a che fare con Pyramiden in quanto la città è permanentemente abitata da oltre 800 persone, 2 alberghi ecc. ecc. La luce del sole calante dipinge di oro le scoscesi montagne di Bird Cliff dove nidificano migliaia di uccelli che giocano nell’aria a pochi centimetri dalla nave.
Alle 19:00 siamo a Longyearbyen.
Note
Escursione piacevole ma non è una alternativa di Pyramiden che invece rimane il must delle Svalbard. Il mio consiglio è che se avete la fortuna di vedere quanto da noi vissuto a Pyramiden tutte le altre escursioni via mare sono evitabili a vantaggio di escursioni e/o trek via terra.
24 agosto
Svalbard (Sarkofagen)
Siamo più che soddisfatti delle escursioni in mare così ieri in tardissima serata abbiamo contattato Stefano di Poli Artici per l’escursione a Sarkofagen (da fare). Alle 10:00 da Nybyen accanto all’Hostel 102 iniziamo a salire lungo un sentiero a tratti esposto ma comunque fattibile con qualche attenzione che in circa 1h ci condurrà alla sommità di Sarkofagen. Mille sono le occasioni per una foto e/o la soluzione di tante curiosità che Giovanni (fratello di Stefano) con pazienza e grande partecipazione sa spiegare. Il cielo è parzialmente coperto, ma la vista sulla città sottostante è comunque favolosa. Breve pausa per una tisana calda e qualche biscotto da condividere con il simpatico cane Niko. Purtroppo, è ora di scendere sull’altro versante attraversando il ghiacciaio di Longyearbreen con i piccoli ramponi forniti dall’agenzia. Lungo il sentiero ammiriamo tanti fossili mille foto, favoloso. Alle 14:40 salutiamo Giovanni e ci avviamo in albergo per prelevare i bagagli, alle 18:50 abbiamo il volo di ritorno su Tromso che raggiungeremo alle 20:25
Note finali Svalbard
· ORSI. Io per primo stavo sottovalutando il pericolo perché se pur vietato uscire dalla città senza fucile in realtà nessuno controlla. Fate ATTENZIONE, non avventuratevi da soli infatti il 28 agosto, 4 giorni dopo la nostra partenza, un orso ha ucciso un ragazzo nel campeggio di Longyearbyen in pieno “perimetro sicuro”. https://www.repubblica.it/ambiente/2020/08/28/news/svalbard_uomo_ucciso_da_orso_polare-265680101/
· Escursione Pyramiden imperdibile, il must del Viaggio
· Escursione Barentsburg evitabile non aggiunge nulla di nuovo
· Escursioni in gommone, consigliate rispetto alla nave ma solo con mare molto calmo perché vento e acqua possono rovinare il piacere dell’escursione.
· Escursioni via terra da fare assolutamente perché in estate i ghiacciai si ritirano molto pertanto solo salendo sulle sommità si può avere la visione della loro immensità. A tale proposito la prima sensazione arrivando alle Svalbard può deludere perché ci si aspetta tutto bianco mentre in realtà è tutto brullo e secco, in estate solo l’interno dell’isola è sommersa dai ghiacci perenni che si vedono chiaramente solo dall’aereo.
· Per le escursioni a piedi abbiamo contattato l’agenzia Poli Artici che consiglio caldamente, ci hanno anche fornito scarponcini e bastoncini senza costi extra. http://www.poliarctici.com/italian/index.htm
· Escursioni in bici, purtroppo causa Covid la http://fatbikespitsbergen.com/category/news/ ci ha dato buca dicendo che per il 2020 non organizzava nulla. L’unica altra agenzia invece proponeva escursioni in ebike alla quale abbiamo preferito il trek.
· Siamo rimasti 3 gg. alle Svalbard, appena sufficienti se il meteo è favorevole.
· Ore di luce. Praticamente sempre giorno, a mezzanotte non leggi un libro ma puoi passeggiare tranquillamente.
· https://en.visitsvalbard.com/ sito indispensabile per organizzare e prenotare tutte le escursioni.
25 agosto
Tromso
Volevamo affittare un’auto per raggiungere Capo Nord in due giorni ma complice la stanchezza, i costi e l’incertezza della fattibilità (615 km x 2 A/R) perché il negozio che mi fornirà lo scatolone per la bici apre alle 09:00 e chiude alle 15:00 (orari Covid) pertanto ci vincola troppo, rinunciamo.
Piove, andiamo al museo di Polarmuseet i Tromsø (da fare) https://uit.no/tmu/polarmuseet e poi due passi in città. Prima di cena smonto ed inscatolo la bici.
26 agosto
Tromso
Complice la bella giornata decidiamo di fare due passi ed imbocchiamo la collina alle spalle della città per poi trovarci in sommità casualmente presso la riserva naturale di Prestvannet con il suo piacevole laghetto. Giornata tranquilla trascorsa a ripercorrere i bei momenti trascorsi.
27 agosto
Il primo bus pubblico parte alle 4:45 noi abbiamo l’aereo alle 06:35, pensando di non aver tempo a sufficienza prendiamo un taxi (40€). In realtà sarebbe stato più che sufficiente. Formalità veloci, si parte.
Fine
Note finali Norvegia
· Dormire. Dormire in struttura costa caro si va dai 80€ pax/stanza per un Ostello ai 160€ pax/stanza per un cabin e/o Rorbu. La tenda può far risparmiare molto ma il meteo può mettere a dura prova.
· Mangiare. Costa una follia, noi spesso ci siamo organizzati cucinando in proprio. Escluso le grandi città per il resto non tutti i villaggi hanno un negozio di alimentari pertanto il consiglio è di verificare su Google Maps oppure rifornirsi appena possibile senza rimandare.
· https://reisnordland.no/ sito indispensabile per visionare gli orari di treni e traghetti.
· https://www.yr.no/ sito ufficiale per le previsioni meteo. Attendibile anche se estremamente variabile
Note finali bicicletta
· Almeno la tratta da noi fatta è l’Eden per un ciclista anche non molto allenato.
· Le strade sono perfette ed intuitive non serve GPS, basta Google Map anche offline
· Vestiario a cipolla, nella stessa giornata siamo passati da 7° a 17°. Non dimenticare l’antipioggia completo che noi abbiamo integrato con guanti da cucina e copri scarpe idrorepellenti.
· Per la scatola di ritorno abbiamo contattato https://www.tromsooutdoor.no/. Il negozio è iper fornito di tutto quanto necessario per il noleggio Bike e trekking. Consigliato
· https://en.eurovelo.com/ev1/land-of-the-midnight-sun sito ufficiale Eurovelo