2017 Cile > Bolivia - La Ruta de Las Joyas
Con il senno di poi:
Calama
Se atterrate a Calama potete ripartire quanto prima, nulla di interessante.
San Pedro de Atacama
Merita almeno 2 notti per approfittare delle diverse escursioni che numerose agenzie organizzano quotidianamente. Valle della Luna da fare.
La Ruta de Las Jovas
E’ servita da pochissime strutture ricettive organizzate, questo significa che vi troverete spesso in rifugi non gestiti ovvero senza ne un pasto caldo ne riscaldamento. In tutti i villaggi c’è almeno uno spaccio alimentare in cui troverete però solo acqua, biscotti e qualche scatolame.
Le temperature ad Agosto scendono anche ad oltre -12°, i sacchi a pelo devono avere un confort di almeno -15°. Anche il vento può condizionare pesantemente, noi abbiamo scelto di andare da Sud a Nord perché ci sembrava poetico finire al Salares de Uyuni, con il senno di poi lo rifarei anche perché la direzione del vento era molto variabile pertanto non credo che l’inverso sia una garanzia di averlo a favore. Tenete conto però che generalmente inizia a soffiare forte dal pomeriggio.
La RLJ è asfaltata sino a Paso Hito Cajon ovvero sino al checkpoint controllo passaporti prima di entrare nella terra di nessuno, dopo vi aspetterà una strada bianca con fondo molto sconnesso alternato a sabbia e terribili calamitas.
Indispensabili gomme generose e robuste, molto utile anche una forcella o reggisella ammortizzato.
Ad Uyuni ricomincia l’asfalto e si ritorna alla civiltà, vi assicuro che sarà come rinascere.
Uturuncu
Da Laguna Colorada abbiamo preso un 4x4 (300$ A/R) per Uturuncu.
Il fuoristrada ci ha lasciato ed atteso alla sbarra ma il fondo era troppo rovinato ed in forte pendenza, per fare 3 km ci abbiamo messo 44min. impossibile per il nostro mulo arrampicarsi, ci arrendiamo.
Forse con una bici singola e scarica si può fare. Paesaggi magnifici, merita anche solo una passeggiata.