Un breve viaggio nel Belgio classico
01/01/2026
Nessuna procedura d’ingresso all’aeroporto di Charleroi, usciamo all’esterno e scendiamo al P1 dove si trova il noleggio auto Sixt. Le procedure sono veloci e dopo 10 minuti siamo in strada direzione Bruges. Volutamente con Google Maps scegliamo strade provinciali senza pedaggio perché volgiamo goderci il tragitto. Opzione confermata se non si ha fretta perché molti attraversamenti sono ai 30 o 50 km/h con Velox. Lungo la strada ci fermiamo presso Mons (bello) e poi nei castelli di Belœil (chiuso apre ad Aprile), Ath (privato) e Aalter (privato). Arriviamo nel tardo pomeriggio a Bruges.
02/01/2026
Bruges
Oggi abbiamo prenotato a visita guidata (gratuita) di Bruges (imperdibile).
Alle ore 11:00 incontriamo la guida Miguel presso la stazione ferroviaria. Siamo tanti, ma la guida distribuisce auricolari a tutti ed in 2 ore facciamo un bel giro con tante informazioni ed aneddoti. La visita è molto utile per capire come e dove muoversi e poi approfondire le cose più interessanti. Alla sera facciamo anche il percorso delle luci (piacevole)
03/01/2026
Gand
Anche oggi per raggiungere Gand scegliamo strade provinciali ma a causa del traffico non arriviamo in tempo all’appuntamento per la visita guidata di Gand che rimandiamo alle 14:00. Gironzoliamo per nostro conto e poi ci uniamo alla bravissima guida Gabriele di Zonzo Tour anche qui per un bellissimo tour serale (gratuito).
04/01/2026
Anversa
Sempre con strade provinciali, raggiungiamo la magnifica Anversa che visitiamo per nostro conto senza guida in quanto Zonzo non si è ancora organizzata su questa città.
05/01/2026
Bruxelles
Abbiamo appuntamento alle 10:30 con la guida di Zonzo, pertanto questa volta prendiamo la A12 più scorrevole anche se molto trafficata. L’incontro è presso Grand Place ed in 2 ore facciamo una piacevole passeggiata nel centro storico che si conclude sotto una fitta nevicata sino alla Cattedrale. Nel pomeriggio raggiungiamo il Palazzo Reale ma è chiuso e forse non visitabile, almeno da quello che si vede nel sito. Concludiamo la giornata con la visita dell’Hotel de Ville che a discapito del nome in realtà trattasi del vecchio Municipio (da fare). Saranno le pessime condizioni meteo ma la città non ci ha affascinato come le precedenti.
06/01/2026
Waterloo
Ultimo giorno, questa sera abbiamo il volo di ritorno.
Sin dall’inizio avevamo messo in programma una sosta al Waterloo Battlefield in quanto sulla strada per raggiungere l’aeroporto di Charleroi. Il museo è molto interessante ed il video 3D è imperdibile. La fine del percorso prevede l’uscita in esterno e la risalita della collina del Leone. Purtroppo, una fitta nebbia impedisce totalmente la vista delle campagne circostanti ed il Leone è in ristrutturazione e circondato da impalcature che lo rendono invisibile. L’atmosfera è comunque affascinante e non abbiamo fretta, pertanto camminiamo sino alla fattoria di Château Hougoumont (compresa nel biglietto) accediamo al cortile, ma tutto il resto non è agibile.
In conclusione
Percorso. Possiamo confermare tutte le scelte di luogo e di tempo, sicuramente Bruges, Gand ed Anversa potrebbero meritare anche 2 giorni mentre a Bruxelles è più che sufficiente un giorno a meno di visitare i musei.
Spostamenti. Il noleggio auto è stata un’ottima scelta soprattutto quando si hanno pochi giorni. I parcheggi sono molto cari ma si trovano posti auto liberi distanti una mezz’ora di cammino dal centro oppure autorimesse con offerte giornaliere. I parcheggi li abbiamo cercato con Google Maps oppure chiedendo agli alberghi.
Natale. Indubbiamente il periodo migliore per godere di queste cittadine. Verificate bene le date perché l’Epifania non è una festività in Belgio pertanto molti mercatini vengono smantellati subito dopo Capodanno.
Pernotto. Abbiamo utilizzato Booking ma indubbiamente molto cari se si vuole dormire in centro.
Pasti. I piatti tipici sono molto pochi, nell’insieme ovunque vengono proposti piatti Italiani ed Hamburger.