Che meraviglia... il lavoro della coppia terapeutica in musicoterapia.
Sintesi dell’intervsione musicoterapica del 15 gennaio 2023, a cura di Barbara Venturi e Rita Calderara
PER SAPERE COSA è IL MIF
Che meraviglia... il lavoro della coppia terapeutica in musicoterapia.
Sintesi dell’intervsione musicoterapica del 15 gennaio 2023, a cura di Barbara Venturi e Rita Calderara
MIF, 16 gennaio 2023
Il 15 gennaio 2023, in collegamento online curato dalla Collega Ilaria Tortorelli, è stata realizzata l’intervisione musicoterapica promossa dal MIF e curata dalle colleghe Barbara Venturi e Rita Calderara inerente: “NOI... Nessun Ostacolo Insieme. Il lavoro musicoterapico in coppia terapeutica nell’autismo. La metodica e i casi clinici”.
L’intervisione musicoterapica, riservata solamente agli appartenenti di MIF, MtIntervisionFree, ha visto la partecipazione di questi diciotto Colleghi:
1. Giangiuseppe Bonardi;
2. Pino Poclen;
3. Chiara Bottelli;
4. Ilaria Tortorelli;
5. Rita Calderara;
6. Barbara Venturi;
7. Roberto Caroli;
8. Daria Cavallini;
9. Sandra Pasinetti;
10. Raffaella Rossini;
11. Angela De Venuto;
12. Davide Caldognetto;
13. Stefania Cerri;
14. Giacomo Cassano
15. Stefano Taglietti;
16. Julieta Espina Lisanti;
17. Valeria Crescenzi;
18. Renato Pantaleo.
Dopo un brevissimo aggiornamento sulle novità inserite nel sito di MIF e un gradito ragguaglio dell’iniziativa del Collega Roberto Caroli, dopo una breve presentazione delle Colleghe, Rita e Barbara espongono la metodica musicoterapica elaborata e realizzata da loro a Imola che coinvolge una cinquantina di bimbi autistici, che presentano atteggiamenti dirompenti verso sé, gli altri e l’ambiente e hanno un'età variabile dai due ai sedici anni.
Dopo aver studiato per anni la sintonizzazione nelle sue varie forme e iniziare a sentire che, durante l’intervisione, sia possibile avere una diretta testimonianza è una “meraviglia”, come ha ben detto, nella “post intervision”, il Collega Davide Caldognetto.
Il lavoro in coppia terapeutica è una possibilità, realizzata concretamente dalla Colleghe imolesi, grazie alle loro naturali capacità di integrarsi vicendevolmente e soprattutto, ritmicamente, sul piano personale, emotivo e professionale.
La “sintonizzazione” della coppia terapeutica è stata resa possibile dalla collaborazione delle due cooperative, dove le colleghe sono assunte come musicoterapeute, che hanno accolto e finanziato la sinergia progettuale.
Da questa “sintonizzazione professionale”, a cascata, è nato il progetto: "NOI", ossia Nessun Ostacolo Insieme che ha coinvolto, oltre che le cooperative in cui lavorano, il “Gruppo Amici Insieme” di Imola, l’Asl locale, le famiglie e, via via, come una ragnatela complessa e intricata le istituzioni educative, quelle sanitarie per giungere nella banda cittadina ossia in uno dei “cuori” culturali e pulsanti della comunità imolese.
Ecco un’altra meraviglia.
Mentre Rita e Barbara parlano e rispondono a varie domande poste dai Colleghi, mi rendo conto che loro stanno esponendo una metodica complessa e articolata che procede dal terapeutico-estatico, passa nel sociale, si sofferma nell’educativo e giunge alla dimensione estetica, raggiungendo l’inclusione sociale di molti bimbi che in alcuni contesti sono spesso ritenuti irrecuperabili.
La metodica del progetto NOI è articolata in queste tre lunghe fasi:
1. musicoterapia individuale in coppia terapeutica per uno o due anni;
2. musicoterapia di piccolo gruppo in coppia terapeutica per un anno e nel secondo
anno l'attività è orientata nella dimensione educativa;
3. inclusione sociale nel contesto della banda Juniores di Imola.
Non voglio addentrarmi oltre nella disamina del lavoro di Barbara e di Rita perché lascio a loro, in un altro contributo, la disanima puntuale della loro attività.
Voglio solo soffermarmi e godere, come un bimbo, la meraviglia che provo perché, a parer mio, il poter ascoltare e “toccare con mano” che questa esperienza è reale, si fa in Italia, e dà risultati e che tutto ciò è possibile, non è altro che meraviglia.
Mi permetto di aggiungere i commenti di alcuni Colleghi che ho trovato nel dopo intervisione e riportati nella chat del gruppo MIF.
[13:04, 15/1/2023] Caldognetto Davide: Oggi meraviglia, buona Domenica a tutti.
[13:07, 15/1/2023] Caroli Roberto: Condivido con Davide il pensiero.
[13:08, 15/1/2023] Rossini Raffaella: Davvero! Quanta energia, sintonia e lavoro!
[13:11, 15/1/2023] Poclen Giuseppe: Molto brave! Complimentissimi!!! Buona domenica a tutti!!!
[13:14, 15/1/2023] Calderara Rita: Grazie a tutti per l’opportunità e per le riflessioni interessanti!!!
Buona domenica.
Rita e Barbara
[13:19, 15/1/2023] Bottelli Chiara: Grazie a tutti davvero una testimonianza meravigliosa!
[13:20, 15/1/2023] Bottelli Chiara: Complimenti davvero a Barbara e Rita, continuate così ❤️.
[13:43, 15/1/2023] Crescenzi Valeria: Davvero un’esperienza straordinaria la vostra! 🎶 Complimenti davvero!
Avrei voluto chiedervi la vostra definizione di Musicoterapia! Non sono riuscita prima.
Sono rimasta con questa curiosità!
È possibile condividerla in qualche modo?
In ogni caso, grazie ancora a voi e a tutti e alla prossima! ♥️
Valeria
[14:40, 15/1/2023] Julieta: Grazie mille per condividere la vostra preziosa esperienza!
[14:41, 15/1/2023] Pantaleo Renato: Molto bello.
[15:36, 15/1/2023] Caroli Roberto: Tanti Graziotti Giangiuseppe.
[15:40, 15/1/2023] Giacomo Cassano: 👍🙏
[18:23, 15/1/2023] Caldognetto Davide: 👍
[19:54, 15/1/2023] Giudici Silvia: Mi dispiace non aver potuto partecipare, ma sono all’estero qualche giorno. Saluti a tutti e complimenti alle 2 relatrici…da quel che leggo siete state bravissime!!👏🏻👏🏻😘
[09:21, 16/1/2023] Giangiuseppe Bonardi: Presto arriverà la loro relazione che verrà pubblicata su MIF e condivisa. 🤗
[09:24, 16/1/2023] Crescenzi Valeria: Che bello, aspetto con entusiasmo!
Un saluto e buona giornata.
Già, è proprio una meravigliosa giornata.
Giangiuseppe Bonardi
bonardi.giangiuseppe@gmail.com