PER SAPERE COSA è IL MIF
MIF 17 novembre 2024
Ancora una volta un sentire comune
Ancora una volta un sentire comune, emozioni e vissuti che riecheggiano in me ma che hanno una musicalità diversa dalla mia...
Voci diverse… cuori e vite diverse ma in quel sentire così incredibilmente uguali.
Il NOI ancora una volta placa il mio sentirmi a volte incerta e sola...
Elisabetta Siluri
20 novembre 2024
Riflessione dopo l’intervisione musicoterapica del 17.11.2024 dedicata a Paola, Loredana e Antonella
Il misterioso mondo preverbale... averbale... che “bussa” per uscire... od entrare... lo accolgono le potenti e nascoste strutture silenziose... sonore... musicali... mentali... corporee... verso un divenire imprevedibile... mosso da una scienza accogliente che gioca... gioca con il risultato... l'insuccesso... con la forza della... meraviglia.
Momenti difficilmente descrivibili... virano verso un’arte... con la parola, se non presente, con il gesto, con i suoni, con la Musica... con la nostra musica d’aiuto... una grande strada per conoscere sé stessi, gli altri, il mondo.
Roberto Caroli
20 novembre 2024
Innanzitutto ancora grazie
Innanzitutto ancora grazie a voi che organizzate tutto e avete messo in piedi questa 'comunità' libera di colleghi che desiderano mettersi in gioco e in ascolto reciproco. Credo che questo sia un bisogno sentito da molti, a fronte di un dilagare di atteggiamenti di superiorità, desiderio di sopraffare l'altro, insomma di un narcisismo di massa che si sviluppa sotto i nostri occhi (al di là della mia esperienza personale). Spero che questo sia un segnale che mette in risalto una presenza diversa, un'attitudine al mettere insieme piuttosto che a dividere, che non vuol dire pensare tutti allo stesso modo o fare la stessa cosa, ma costruire la nostra identità fatta di tante sfaccettature, anche di contraddizioni e fatiche, che si intrecciano rinforzandoci e ci aiutano a mantenere viva la vibrazione sottile che ci accomuna.
Un abbraccio ❤️
Marzia Da Rold
19 novembre 2024
“Esserci in presenza”
Arrivare a Brescia per affiancare il gruppo d’intervisione è stata una scelta e una conferma.
Avvicinarmi ancora di più a MIF che di solito mi ha vista partecipe online ha avuto un significato enorme: a preparazione dell’evento, la vicinanza preziosa con il Prof.Giangiuseppe Bonardi, l’arrivo di tutti e la costruzione del “noi”, gli interventi dei colleghi, i saluti dei presenti che mi sembravano già conosciuti; il sentirsi “confidenziali” per i contenuti condivisi pur non essendoci mai trovati di persona (Angela De Venuto, Davide Caldognetto, Pino Poclen, Simone Rizzo Rizzardi, Rita Calderara, Barbara Venturi…) insomma… sono davvero felice di averne fatto parte con la convinzione e la volontà di fare sempre più e sempre al meglio”.
Valeria Crescenzi
20 novembre 2024
Gent.mo professore
Gent.mo professore, grazie per il link ma, soprattutto, per averci offerto un’occasione tanto preziosa (avevo già inviato la mia risonanza a Valeria). Qualcuno ha parlato del gruppo come di una “rete” pronta a sorreggerci. Io aggiungo che, messa in conto la possibilità di inciampare in un terreno tanto stimolante quanto delicato, è bello sapere di avere un appiglio: il confronto.
A presto e buona giornata
Serena Nicoletti
19 novembre 2024
Grazie
Grazie ancora Elisabetta (Elisabetta Donati la Presidente della Fondazione Casa di Industria) per la preziosa presenza di stamattina.
A parte qualche inghippo tecnologico iniziale, poi risolto è andato tutto molto bene, tra studenti e professionisti abbiamo registrato 117 presenze da tutta Italia.
Grazie ancora da parte di tutti
Davide Caldognetto
17 novembre 2024
Siete proprio bravi
Siete proprio bravi. E sono davvero contenta che Casa Industria sia anche un po' vostra. Buona serata Davide
Elisabetta Donati
Presidente di Fondazione Casa di Industria
17 novembre 2024
Carissimi tutti
Carissimi tutti, grazie come sempre per questa bella intervisione. Buon pomeriggio
Raffaella Rossini
17 novembre 2024
Grazie a tutti!
Un abbraccio
Loredana Boito
17 novembre 2024
Mi è molto
Mi è molto dispiaciuto, ad un certo punto è saltata la connessione e non sono più riuscita in nessun modo a rientrare. Troveremo un sistema diverso per la prossima volta. Grazie a voi per tutto lo sforzo e l'organizzazione!
Chiara Bottelli
17 novembre 2024
Grazie
Grazie a tutti e a tutte, non ho partecipato "attivamente" ma sono stata molto in ascolto e ci tenevo a condividere la mia risonanza: in un periodo un po' complesso x me, mi avete fatto tornare la motivazione e il desiderio di trovare il tempo e lo spazio per confrontarmi coi colleghi, sentirmi meno sola e proseguire con entusiasmo e coraggio nelle avventure musicoterapiche in cui vorrei sperimentarmi.
GRAZIE
Giulia Luchetta
17 novembre 2024
Troppo bello
Troppo bello ma troppa emozione per spiegarlo.
Ascoltare il “fare”; ascoltare per fare. Il confronto si rivela appiglio per conoscere, tentare, pensarsi e ripensarsi in questo continuo divenire musicoterapico. Grazie!
Serena Nicoletti
17 novembre 2024
Un semplice e vivace GRAZIE
Scrivo un semplice e vivace GRAZIE a caldo per la meravigliosa iniziativa, professionalità e umanità.
Valentina Pasculli
17 novembre 2024
A cura di...
Valeria Crescenzi
e
Giangiuseppe Bonardi