Naturalezza
Sintesi dell’intervisione musicoterapica del 12 marzo 2023 curata dalla Collega Marzia Da Rold
PER SAPERE COSA è IL MIF
Naturalezza
Sintesi dell’intervisione musicoterapica del 12 marzo 2023 curata dalla Collega Marzia Da Rold
MIF, 13 marzo 2023
Naturalezza
Sintesi dell’intervisione musicoterapica del 12 marzo 2023 curata dalla Collega Marzia Da Rold
Domenica 12 marzo, in collegamento online, dalle ore 10 alle ore 13 ha avuto luogo l’intervisione musicoterapica proposta dalla Collega Marzia Da Rold inerente: “Musicoterapia in un caso di Sindrome di Tourette. Dal ritmo rigido e ostinato alla ricerca di suoni fluidi e liberi in un percorso di consapevolezza”.
Erano presenti i Colleghi:
Giangiuseppe Bonardi;
Giuseppe Poclen;
Ilaria Tortorelli;
Marzia Da Rold;
Rita Calderara;
Barbara Venturi;
Roberto Caroli;
Daria Cavallini;
Sandra Pasinetti;
Raffaella Rossini;
Angela De Venuto;
Davide Caldognetto;
Stefania Cerri;
Giacomo Cassano;
Julieta Espina Lisanti;
Loredana Boito;
Paola Brani;
Paolo Parmeggiani;
Elisabetta Siluri (collegata fino alle ore 11:30).
Sin dal primo momento che Marzia Da Rold ha preso la parola ho percepito, dalla prosodia e, in particolare, dalle espressioni non verbali della Collega, un vissuto particolare che mi ha accompagnato per tutta l’intervisione musicoterapica.
Questo “affetto vitale” piacevole e tranquillizzante, si è chiarito durante l’intervisione, si chiama: naturalezza.
Ho percepito la naturalezza espositiva di Marzia mentre esponeva ai presenti, con chiarezza professionale, tutte le fasi del processo musicoterapico della metodica musicoterapica ideata appositamente per questo ragazzo tredicenne affetto dalla Sindrome di Tourette.
Ho percepito con quanta naturalezza Marzia ha accolto l’esigenza del suo assistito di rimodulare, a proprio piacere, lo spazio dell’incontro.
Con naturalezza Marzia si pone in ascolto di Samuele (nome di fantasia in ottemperanza alla legge della privacy) per poter ac-cogliere il musicale assordante e ossessivo che caratterizzava il suo esser musica nelle fasi inziali del processo terapeutico.
E così, risonanze dopo risonanze ecco, che con naturalezza tocchiamo, con gli interventi dei Colleghi, il tema della relazione che si evolve, del tempo vissuto, dello spazio vissuto, dell’autenticità del terapeuta, dell’accompagnamento della persona verso la conoscenza di sé, del ruolo mediatore degli strumenti musicali utilizzati nelle varie fasi dell’incontro.
E così, ancora una volta, scopriamo, con naturalezza, che Marzia riesce, con il suo prezioso lavoro, a far scoprire al ragazzo in cura, i possibili percorsi di senso sottesi alle “musiche” che, incontro dopo incontro, crea, confrontandosi con Marzia, toccando anche le emozioni che prova lui e che prova lei.
Così, grazie a Marzia e alle risonanze dei Colleghi, ancora una volta ha avuto luogo la rinvigorente magica polifonia che è giunta sino all’ultimo secondo dell’incontro.
Io ne sono uscito ricaricato.
Questa è, volutamente, una sintesi, un “assaggio” di quanto è successo nell’intervisione musicoterapica con Marzia, perché lascio alla Collega l’onere e il piacere di redigere un suo contributo in cui esporrà con naturalezza e in modo approfondito il proprio prezioso lavoro.
Grazie Marzia.
Altre risonanze da WhatsApp
[15:39, 12/3/2023] Giangiuseppe Bonardi: GRAZIE A MARZIA PER LA MAGICA INTERVISIONE DI OGGI 🥰👏🥸😜🤗.
[15:42, 12/3/2023] Caroli Roberto: Giangiuseppe Mi allineo ai ringraziamenti 🦜🐎🐾🦋🎶🤍🙂.
[16:35, 12/3/2023] Rossini Raffaella: Grande Marzia, grande energia, grande professionalità e soprattutto grande cuore. Sono molto ammirata! Buon pomeriggio a tutti.
[17:40, 12/3/2023] BOITO LOREDANA: Grazie prof. E grazie Marzia un bellissimo lavoro, sembrava di avervi davanti in seduta😘🤗.
[18:15, 12/3/2023] Da Rold Marzia: Grazie infinite a tutti voi per l'opportunità di questa ricca condivisione! È stata una gioia e... una bellissima magia 🧙🏻♀️🔮✨.
Un caloroso abbraccio ❣️
[18:17, 12/3/2023] Siluri Elisabetta: Grazie Marzia per la condivisione di cuore e anima, e grazie al mitico prof. Bonardi!!! 🫂❤️.
[18:22, 12/3/2023] Giangiuseppe Bonardi: Ma ciò che è veramente magico è la nostra presenza, l’esserci in intervisione, dopo intervisione. Questo fatto, la presenza, rende l’appuntamento un’occasione unica e ci dà forza e tanto piacere. 🥸
[19:38, 12/3/2023] Cerri Stefania: Condivido in perfetta consonanza. Grazie a tutti per le preziose occasioni di interscambio ❤️.
[20:21, 12/3/2023] Calderara Rita: Grazie a tutti per la condivisione e per le riflessioni molto arricchenti!!!!!