Comunicazione agli utenti

Navigazione

.1) video di geofisica utili

Video di YouTube

Demo del programma free per elaborare sondaggi sismici con il metodo delle intercette.

Il metodo delle INTERCETTE è il metodo più rapido per elaborare con una certa affidabilità i sondaggi sismici a rifrazione. Vantaggi : sono sufficienti due mazzate, possibilità di elaborare anche 5 strati, facile da elaborare Svantaggi: le superfici stratigrafiche sono rettilinee anche se variamente inclinate, non è possibile utilizzare la tecnica di stese multiple. Non è possibile individuare inversioni di velocità come in quasi tutti i metodi della sismica a rifrazione


IRIS: Educazione e Divulgazione

Video di YouTube

Parte prima del demo del software free in fase di realizzazione utile per l'interpretazione dei sondaggi sismici a rifrazione

IRIS: Educazione e Divulgazione video 1

Video di YouTube



Video di YouTube



IRIS: Educazione e Divulgazione video 3

Video di YouTube

Introduzione alla rifrazione. 

Se la velocità delle onde sismiche nella roccia sotto di un aumento di confine, le onde sarà rifratta verso l'alto e di accelerare in relazione al loro percorso originale. Se passa attraverso un limite di velocità a un livello inferiore, l'onda viene rifratta verso il basso e rallentare. Poiché la velocità generalmente aumenta con la profondità nel mantello, i percorsi delle onde ottenere piegato fino a raggiungere un angolo critico a questo punto, le onde di ritorno in superficie dopo un percorso curvo verso l'alto. Non narrato. Grafico.


IRIS: Educazione e Divulgazione video 4

Video di YouTube

Introduzione alla rifrazione. 

Se la velocità delle onde sismiche nella roccia sotto di un aumento di confine, le onde sarà rifratta verso l'alto e di accelerare in relazione al loro percorso originale. Se passa attraverso un limite di velocità a un livello inferiore, l'onda viene rifratta verso il basso e rallentare.Poiché la velocità generalmente aumenta con la profondità nel mantello, i percorsi delle onde ottenere piegato fino a raggiungere un angolo critico a questo punto, le onde di ritorno in superficie dopo un percorso curvo verso l'alto.


IRIS: Educazione e Divulgazione video 5

Video di YouTube

Introduzione alla rifrazione. 

Onde sismiche seguire la stessa legge di rifrazione ai confini compositivo. Se la velocità delle onde sismiche nella roccia sotto di un aumento di confine, le onde sarà rifratta verso l'alto e di accelerare in relazione al loro percorso originale. Se passa attraverso un limite di velocità a un livello inferiore, l'onda viene rifratta verso il basso e rallentare. Poiché la velocità generalmente aumenta con la profondità nel mantello, i percorsi delle onde ottenere piegato fino a raggiungere un angolo critico a questo punto, le onde di ritorno in superficie dopo un percorso curvo verso l'alto.






Comments