.5) programma di acquisizione

In questa pagina verrà inserito il manuale del programma di acquisizione free in fase di realizzazione per eseguire le prove HVSR con il tromografo DOLFRANG in fase di realizzazione e collaudo attualmente particolarmente adattato alla versione del tromografo accelerometrico ma adattabile anche a quello velocimetrico.
S'invitano tutti coloro che lo utilizzaranno ci segnalare possibili mal funzionamenti dal punto di vista grafico  inviando a Dolfrang@libero.it  immagini jpg con il problema riscontrato e breve descrizione del problema.


il software è costituito da 3 moduli:
1) programma da caricare sull'arduino che ha il compito prevalwnrw di acquisire i dati dal canale  1 (ASSE Z) , canale 2 (ASSE X) e dal canale 3 ( ASSE Y);
2) programma di gestione, trattamento dei dati, visualizzazione ed archifviazione dei dati acquisiti in formato SAF
3) programma di elaborazione, in attesa che sia completato un programma particolare per il trattamento dei dati acquisiti in tempo reale che porterà alla determinazione fella frequenza di risonamza e calcolo HVSR, si potranno utilizzare tutti i programmi free e/o commerciali utilizzati per elaborazioni HVSR scaricabili da internet e/o commercializzati dalle più importanti case di software.

Attenzione: il software indicato con il n° 1 non è sufficiente per una esatta e completa utilizzazione del software 2) in quanto quest'ultimo si occupa del trattamento, verifica, taratura del dato  e della taratura del sistema di acquisizione.

 In futuro sarà arricchito di ulteriori funzioni aggiuntive software per migliorarne l'utilizzo, la funzionalità e i risultati ottenuti.



MANUALE IN PREPARAZIONE

programma 1)  di acquisizione per arduino:
- prima di lanciare il programma 2) di visualizzazione trattamento del segnale occorre  caricare il pde di acquisizione nell'Arduino , fare dei test di acquisizione per vedere se l'acquisizione avviene refolarmente poi cliccando sul menu X del programma chiuderlo definitivamente e laciare collegato l'acquisitore al PC con la porta usb.

- Caricare quindi il programma exe di visualizzazione  gestione del segnale,.
attendere qualche secondo fino a quando compariranno su sfonto giallo tre linee orizzontali
- attendere per 20 - 60 secondi fino a quando è terminato il primo ciclo di acquisizione per vedere le prime tre tracce sismiche,
- lasciare che il programma temnii tutti i cigli di acquisizione impostati
- alla fine dell'acquisizione il programma di acquisizione  completerà la registrazione su HD dei dati acquisiti in formato SAF.

-_lanciare un programma di elaborazione dei dati acquisiti purchè compatibile con il formato SAF e eseguire tutte le operazioni necessarie per ricavare i risultati finali.




nelle prime riche del programma si dovranno impostare alcuni settaggi che verranno passati al programma  2)  si elaborazione e visualizzazione.

FUNZIONI:

a) frequenza di acquisizione - nella versione attuale modificabile si consiglia di non superare tale valore in quanto sufficiente per eseguire prove masw , il superamento sarà consentito dopo che saranno implementate funzioni che permettono di verificare che la frequenza impostata è supportata dal computer utilizzato.


b) durata  ciclo di acquisizione consigliato 20 - 30 secondi, massimo 1 minuto , al termine di ogni ciclo il programma tratta i dati acquisiti, livisualizza e li salva, tale tempo impostato corrisponte a quanto occorre aspettare prima di visionare i dati acquisiti dopo aver lanciato il programma di acquisizione. la visualizzazione viene attivata al termin di ogni ciclo di acquisizione, in questo modo anche pc vecchi ed obsoleti potranno acquisire anche 1 milione di dati per canale senza essere condizionati dalla ram installata sul PC.
( funzione non ancora modificabile , attualmete fissato a 20 secondi, praticamente il fato acquisito viene aggiornato tre volte ogni minuto)


c) durata dell'acacuisizione in minuti ,  10 - 30 minuti a seconda dei casi, la durata dell'acquisizione / durata del ciclo arrotondato ad un numero intero ci permette di calcolare il numero di cicli di acquisizione che occorre fare per acquisire nel tempo voluto
Esempio durata del ciclo = 20 secondi x n= di cicli = 30   ci permetterà di acquisire per 10 minuri ....
( funzione non ancora modificabile dall'utente )

d) attivazione azzeramento automatico segnale, azzeramento_S_ oppure azzeramento_N , con  _ S ( consigliato) i dati acquisiti saranno ottimizzati e miglioreranno il segnale HVSR acquisito

d) bis  funzione ALFA, permette di eseguire una centratura più o meno veloce del segnale acquieito e di filtrare  più o meno pesantemente le basse frequenze, valori consigliati 0,95 - 1) ( non ancora modificabile , valore di ALFA = 1.0)

e) integrazione _S - / _N permette di integrare il segnale acquisito ( consigliato per l'accelerometro ) ( Non ancora selezionabile )

f) derivazione  _S / _N permette i trasformare un segnale acquisito co geofoni in un segnale accelerometrico ( non consigliato - ( Non ancora selezionabile )

g) filtro passa alto _S / _N per filtrare le alte frequenze.


Tutti coloro che hanno iniziato la realizzazione dle tromografo potranno richiedere  il file di acquisizione inviando richiesta a: dolfrang@libero.it, utile allegere un esenpio di acquisizione testuale di un sondaggio anche di alcune decine di secondi, inficare anche se usate accelerometri e/o velocimetri.; grazie per la collaborazione




RICHIEDERE A dolfrang@libero.it se esistono versioni più aggiornate di quella linkata nel sottostante LINK
ċ
Angelo Dolmetta,
04 nov 2011, 04:04
ċ
Angelo Dolmetta,
10 nov 2011, 10:50
ċ
acqtromografov0.86.zip
(309k)
Angelo Dolmetta,
11 nov 2011, 05:24
Comments