.5) multicanale non amplif. +

acquisizione solo dati positivi urante l'acquisizione dei dati ci può capitare di dover registrare fenomeni con valori sempre positivi da o all'infinito, in tal caso non occorre fare nessuna modifica hardware all'Arduino in quanto è predisposto a fare questo tipo di misurazione.

Nell'esempio sotto riportato è visualizzata una semionda sismica dove si vede la mancanza del segnale ( componente negativa.


lo schema illustra come devono essere collegati 1 o più trasduttori all'arduino , i 6 trasduttori potrebbero avere necessità di piccoli circuiti elettrici non indicati in figura, nel caso rappresentato potrebbero essere 6 geofoni il segnale non verrà amplificato e potrà registrare solamente segnali positivi da 0 a 5 volt, per poter registrare anche i valori negarivi del segnale vedere i prossimi paragrafi.

L’arduino per costruzione acquisisce valori positivi tra 0 e 1024, per visualizzare i valori negativi occorrerà predisporre un piccolo circuito costituito da due resistenze che sarà oggetto di un prossimo paragrafo, per il momento accontentiamoci di leggere solamente la parte positiva del segnale.

Quando 'Arduino restituisce il valore 0 vuol dire dhe il trasuttore non riceve alcun segnale, se legge 1024 vuol dire che riceve 5 volt di fondo scala, se riceve valori intermedi tra 0 e 1024 l'equivalente valore in volt letto si può ricavare con una normale proporzione:

5Volt/1024 x valore letto = volt equivalente ( si usa 1024 essendo l'adconverter un 10 bit = 2^10 = 1024, nel vaso di usasse un 12 bit il valore diventerebbe = a 2^12 = 4096 e cosi via per gli altri adc a 16, 24 bit....

A livello hardware occorre procedere nel seguente modo:

collegare il polo negativo del geofono con la massa dell'Arduino

collegare il polo positivo con il ch0 linea analogica dell'Arduino