.3) HVSR - Suppress DC

La funzione Suppress DC permette di azzerare le tracce degli assi X,Y e Z acquisite con il tromografo permettendo di avere segnali simmetrici, che non sempre gli acquisitori permettono di avere a causa di problemi tecnici, tale scentratura aumenta con l'aumentare del numero di bit dell'ADC utilizzato.

Sia per una migliore presentazione grafica del segnale acquisito, sia per evitare di ottenere valori anomali nel rapporto  HV si consiglia di eseguire sempre tale operazione prima di eseguire le normali operazioni  per il calcolo HV.

Nella sottostante figura si può notare una leggera assimmetria del segnale acquisito, parte positiva ( nero pieno) - parte negativa traccia nera sottile)



Occorre cliccare sil menu Waveform e quindi su support DC



si aprirà una finestra con 2 opzioni:

La prima :      Meanv Malue  -  esegue automaticamente la procedura di azzeramento - consigliata)

La seconda    Value             -  permetti di alzare lo zero di taratura di un valore pari al valore che si inserirà nella finetra di input.


Ecco come apparirà il segnale così modificato, se si confronta il grafico con la prima figura  si vedrà che le semionde positive hanno ampiezze simili a quelle negative e qundi facendo il rapporto  dell'ampiezza delle tracce x,y con la traccia z non s'inseriranno errori di staratura principale causa di traslazioni non desiderate della traccia HVSR.


Comments