Comunicazione agli utenti

Navigazione

.8) LINKS


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questa è una lista di software libero e open source per geofisici elaborazione e interpretazione dei dati. L'elenco è suddiviso in grandi categorie, a seconda della destinazione del software e il suo ambito di funzionalità.


Simplified Techniques 

to Estimate Seismic Site Amplification


Il progetto STESSA è un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per lo sviluppo di tecniche semplificate per la stima della amplificazione sismica di sito.

Il sito ufficiale del progetto (Partecipanti, Costi, Tempi) è http://cercauniversita.cineca.it/php5/prin/cerca.php?codice=2007PTRC4C.


Prof. Marco Mucciarelli





Band Variable Filter
Filtro a banda variabile per lo studio di sistemi non lineari e/o con frequenza variabile nel tempo

BELFAGOR
Software per la generazione di accelerogrammi spettrocompatibili

ESAC
Programma per l'analisi delle onde superficiali da array 2d e determinazione della curva di dispersione

ModelHVSR
Programma per l'analisi delle onde superficiali da array 2d e determinazione della curva di dispersione

NonPaDAn
Routine MatLab per la stima dello smorzamento di un sistema SDOF da registrazioni velocimetriche

STRATA
One-dimensional site response analysis with stochastic variation of site properties using either time series or random vibration theory 





Una miniera di informazioni riguardanti la sismologia e l'ingegneria sismica - sito da visitare attentamente.


OpenSees Laboratorio : simulazioni geotecnica e strutturale con OpenSees.

 

 

Strata : Pefroms 1-D elastico-lineare ed equivalenti lineari analisi di risposta del sito.

 

 

Frame3DD : analisi statica e dinamica elastica strutturale del telaio 2D e 3D e capriate.

 

 

ZEUS-NL : 3D analisi statica e dinamica di sistemi strutturali non lineari.

 

 

Alburno : Analisi non lineare sismica di strutture intelaiate in legno.

 



Ingegneria sismica è stata a lungo ostacolata da limitazioni di procedure computazionali disponibili. Gli strumenti informatici più noti e comunemente utilizzati sono stati sviluppati negli anni 1970 e 1980, e sono limitati dalla semplificazioni e le approssimazioni che erano necessarie al momento. Inoltre, i codici informatici, sono richiesti diversi per parti diverse del problema ingegneria sismica, dalle analisi di pericolosità sismica, attraverso la risposta del sito geotecnica, attraverso interazione terreno-struttura, la risposta strutturale. Nuovi strumenti di simulazione al computer sono necessari per integrare la migliore conoscenza di tutte le discipline in modo che l'ingegneria più efficace può essere praticata.





GiandGi Software Solution, è uno spazio per la condivisione di know how inerenti la geologia, la geofisica, la geotecnica ed in generale, in tutti gli ambiti in cui si vuole studiare l'ambiente attraverso il monitoraggio dei parametri più caratteristici. Il limite di applicabilità dipende dal reperimento del sensore più adatto.




Elettronica, per passione

Nella Home del sito si legge:

"Questo sito l'ho creato quasi 15 anni fa per divulgare conoscenze ed esperienze nel campo dell'elettronica amatoriale. L'intento è rigorosamente didattico ed il materiale presentato è pensato innanzitutto per chi ha questa passione e desidera andare oltre la realizzazione dei circuiti venduti in kit nei negozi. Naturalmente anche lo studente e il professionista potranno trovare spunti interessanti.

VincenzoV - da cui il nome del sito - è lo pseudonimo che ho usato per anni sul gruppo di discussione it.hobby.elettronica."




Nimbits è un servizio di elaborazione dei dati ove è possibile registrare e condividere i dati acquisiti dai sensori in rete. 

Con Nimbits, è possibile creare punti di dati in rete e visualizzare il cambiamento dei dati numerici nel tempo, testuali, valori GPS, JSON o XML ..... 
Può essere configurato per eseguire calcoli, generare allarmi, i dati relè per social network e può essere collegato aschemi SVG controllo di processo , fogli di calcolo , siti web e altro ancora. 
Esplora questo sito per imparare a usare il nostrosoftware open source kit di sviluppo , Grafico API , Portal Server e altro ancora.
 

Video di YouTube



http://www.rattosfilter.altervista.org


Il robot e' stato creato da Vettorato Alessandro e Vigato Mirco,
il sito viene curato da entrambi



http://sandboxelectronics.com



Comments