Comunicazione agli utenti

Navigazione

.2) i componenti‎ > ‎

12) il software di acquisizione

Capitolo: Il software

Si può gestire totalmente l’acquisizione utilizzando il software di acquisizione dell’arduino, che permette di avere un array di dati numerici, per la loro visualizzazione e gestione è sufficiente utilizzare un qualsiasi foglio elettronico nelle modalità che vedremo in seguito.



1)  il software di acquisizione dell’Arduino

il software di acquisizione è un basic scaricabile gratuitamente da internet, la versione Windows si può scaricare al seguente link:

Http://arduino.cc/en/Main/Software

versione per windows

non istalla nulla, verrà caricato in una cartella del PC


per maggiori informazioni sull’installazione cliccare qui




L’ARDUINO in pratica è un PC e come tutti i personal computer è dotato di ram, microprocessore, porte com ed eternet, memoria di massa tipo SD,  non possiede  monitor, tastiera perché utilizza quelle del PC a cui è collegato.

Può anche lavorare autonomamente per processi di acquisizione automatici, in tal caso se necessita occorre aggiungere , pulsanti o piccoli monitor per avviare e/ o fermare i processi di acquisizione, l’aggiunta di led permette di capire se è in atto l’acquisizione dei dati oppure se tale operazione è conclusa.


Come tutti i PC l’arduino ha bisogno di si un software di gestione del sistema che deve essere caricato dal Vostro PC all’arduino tramite cavo usb dopo essere stato lanciato il programma di gestione.Nel Software di gestione esistono molte applicazioni già pronte per essere utilizzate, per usi particolari queste potranno essere in parte modificate per personalizzare meglio la propria applicazione.

A parte le fasi iniziali con un piccolo sforzo tali operazioni diventeranno possibili, in tutti i casi per l’acquisizione dati fornirò le routinne base,costituite da poche righe di programmazione.



Programma di acquisizione dell'Arduino in tempo reale direttamente eseguito dal PC, i dati acquisiti verranno visualizzati nella finestra analogic input.
Autore del programma, ancora in fase di realizzazione, è l'amico Ing. Franco Languasco



Video di YouTube



2)  il software di visualizzazione

si possono utilizzare quasi tutti i linguaggi di programmazione che prevedono la gestione della porta com e il lab view o programmi simili anche open source.

( per l’utilizzo di lab view leggere attentamente le condizioni di licenza )



3) il software di elaborazione

tutti i linguaggi di programmazione compresi i fogli elettronici di excel o di openoffice


VEDERE: http://www.gioblu.com/tutorials/programmazione/189


questo software scaricabile gratuitamente da internet permette di acquisire direttamente da excel o altro foglio di calcolo, utile quando si vogliono visualizzare ed elaborare sequenze di dati per applicazioni di cui non si hanno programmi specifici.



FireFly 1.006 Announced, With Built-In Arduino Code Generator



We have previously talked about FireFly, a set of software tools dedicated to bridging the gap between Grasshopper (a free plug-in for Rhino), the Arduinomicro-controller, the internet and beyond. Now it comes with its 1.006 new features like the Arduino Code Generator, Upload to I/O Board, UDP and OSC Listeners and Transmitters, XML Search, and State Detection.








Comments