.4) i progetti‎ > ‎

.2) termometro

Video di YouTube

Se non avete mai realizzato nulla nel campo dell'elettronica consiglio come prima applicazione realizzare un termometro digitale, semplice da montare e permette di fare pratica ancge con il software per gestire l'acquisizione  e mandare i dati acquisiti con copia - incolla su un qualsiasi foglio di calcolo.

C'è solo da acquistare l’integrato LM35DZ ai 5 volt, assemblardo collegando le 3 piedinature all'arduino, adattare l'algoritmo di acquisizione in modo che faccia le acquisizioni a intervalli regolari e visualizzare i dati a schermo.

Con l'Arduino a seconda del modello utilizzato è possibile misurare fino ad un massimo di 16 punti a meno che non si aggiungano altri componenti che possono portare a 48 punti di misura.multiplexati.

Per un corretto uso terminata la fase di montaggio sarà necessario eseguire una operazione di taratura operando su determinate variabili da modificare via software e/o via hardware.

la realizzazione del circuito è molto semplice, è sufficiente collecare:
il piedino 1 dell’integrato LM35DZ ai 5 volt, 
il piedino 2 ad un canale libero dell'ANALOG IN dell'Arduino ( nel nostro caso canale 5 ) e la piedinatura 3 alla massa.




Un altro esempio più complesso di termometro digitale , le difficoltà aumentano per l'interfacciamento del monitor.


Video di YouTube






Pagine secondarie (1): listato 4 - termometro
Comments