Comunicazione agli utenti

Navigazione

.2) l'amplificatore

Schema elettrico dell'amplificatore per tromografo accelerometrico ancora in fase di test ( comunicare eventuali errori e/o miglioramenti, per semplicità è stato disegnato solo l'amplificatore del canale ( Z )posizionato per convenzione al pin 3 dell'Arduino , gli altri x,y saranno posizionati ai pin 4,5 .


La resistenza variabile da 220 Ohm con in serie una resistenza da 100 Ohm, serve per ottenere una tensione di circa 2.5 V o inferiore a seconda dei settaggi .

Questa e' in pratica una massa "virtuale", fa in modo che l' amplificatore amplifichi sia le semionde positive che le negative.

In pratica un segnale in ingresso di 5 V diventa un segnal e compreso fra +1.5 V e +3.5 V.

Le resistenze da 220 KOhm e 1 KOhm collegate all' ingresso invertente (-) stabiliscono il guadagno.

Esempio con R1=1k e R2 220k il guadagno sarà = 1+(220/1)= 221
L' amplificatore amplifica di 221 volte.

L'integrato TL061CN può sopportare un gain massimo di 1000 - 5000 x a seconda del modello utilizzato
 
comunicare a dolfrang@libero.it eventuali errori riscontrati e/o migliorie da eseguire



Non inserire i condensatori da 0.1 micro F  e da 2,2 nano F , eventualmente inserirne uno in parallelo alla resistenza da 220 k aumentabile a 2200 k per avere un gain da 2200 x

schema base schematico dell'amplificazione, la resistenza da 1K posta in concomitanza dll'IN + dell'IC è superflua, pertanto non va considerata, mentre i tre condensatori da 2,2 nF devono essere sostituiti co altri da 3,3 come indicato dalla scheda tecnica dell'accelerometro- per accelerometri diversi verificare i valori consigliati dalla casa produttrice dell'Hardware.



R0= 100 ohm, R1 = 1k, R2 = 220k / 2000k ( da verificare ), r3 trimmer di precisione (meglio piccolo potenziometro ) da 220 / 470 ohm, R5 = 4,7 k, IC TL061CN  o altro con caratteristiche migliori , fare attenzione alla piedinatura che sia simile altrimenti occorre fare le necessarie modifiche al circuito.

DA VERIFICARE : se all'uscita dall'accelerometro necessitano resistenze da 1k come nello schema precedente.
Sarei grato se qualcuno mi da qualche consiglio, utile potrebbe essere una resistenza  tra la massa e e i 3 volt dell'accelerometro come nello schema precedente mentr non sono necessari i condensatori perchè sotituiti con il condensatore C in parallelo alla R2
Per chi vuole fade dell'Hvsr sono sufficienti tre amplicicatori

il circuito non è stato ancora testato quindi puà essere soggetto a modifiche , contattare dolfrang per eventuali miglioramenti.
Comments